IBM Italia, Poliba e Uniba e il progetto “Nerd” per favorire la passione dell’informatica e dell’ingegneria nelle giovani studentesse

La Redazione

banner nerd

Orientamento. Indirizzato alle ragazze del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori

BARI – Nell’ambito delle attività congiunte di orientamento universitario, anche quest’anno si è tenuto l’evento Kick-off del progetto “NERD? (Non È Roba per Donne?)”.

Nerd è un progetto IBM Italia in collaborazione con il Politecnico di Bari, l’Università di Bari (Dipartimento di Informatica) ed è indirizzato alle ragazze del terzo, quarto e quinto anno degli istituti secondari superiori.

Il progetto punta ad incoraggiare le giovani donne ad intraprendere studi nel campo delle Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM).

All’evento plenario (12 gennaio) hanno partecipato oltre alla dott.ssa Floriana Ferrara, CSR Leader e Master Inventor IBM, prof. Donato Malerba, Direttore del Dipartimento di Informatica di Uniba e del prof. Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, oltre 300 ragazze delle scuole superiori di Puglia, Basilicata e Molise.

Il progetto proseguirà con due laboratori virtuali (12 e 19 febbraio) durante i quali le ragazze si avvicineranno al mondo dell’informatica e dell’ingegneria: impareranno a creare una chatbot, un software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale; faranno esperienze di team building o gioco di squadra e si avvarranno del supposto costante delle tutor volontarie IBM.

Le autrici dei migliori progetti parteciperanno ad uno stage di tre giorni presso una sede IBM. Questa immersione nel mondo del lavoro e della ricerca sarà organizzata nel mese di luglio 2021.

Le iscrizioni al progetto “NERD?” resteranno aperte fino all’11 febbraio prossimo.

Per l’iscrizione e informazioni è necessario indirizzarsi ai due seguenti link:  http://ibm.biz/tournerd e https://www.ptech.org/it/open-p-tech/

L’articolo IBM Italia, Poliba e Uniba e il progetto “Nerd” per favorire la passione dell’informatica e dell’ingegneria nelle giovani studentesse sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Rigenerazione olivicola, Cia Salento: “Subito interventi per le aziende escluse”

Accogli: “Nessun riscontro, forse il presidente del Dajs non merita la nostra fiducia” LECCE – Rigenerazione olivicola, Cia-Agricoltori Italiani del Salento chiede un intervento concreto a favore di tutte le aziende rimaste escluse dal finanziamento. Nei giorni scorsi, è stato pubblicato l’elenco delle imprese inserite nell’unico programma di distretto finanziato […]

Subscribe US Now