Più della metà degli italiani è vaccinata, ma 2,7mln di ultrasessantenni sono scoperti
0 2 minuti 11 mesi
Più della metà degli italiani è vaccinata, ma 2,7mln di ultrasessantenni sono scoperti

Più della metà degli italiani ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Al 4 agosto il 65,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid e il 56% (ovvero 33,1 milioni) ne ha ricevute due. Oltre 2,7 milioni di over 60 sono ancora completamente o parzialmente scoperti dalla protezione vaccinale: di questi, in particolare 1,98 milioni non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose (con differenze regionali che vanno dal 19% della Sicilia al 6,2%
della Puglia) e 0,77 milioni devono ancora fare la seconda dose.
Sono i dati emersi nel nuovo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. “Persiste l’esitazione vaccinale degli over 50, difficilmente raggiungibili senza una strategia capillare di chiamata attiva – commenta il presidente Nino Cartabellotta – sembra inoltre poco realistica la possibilità di coprire con il ciclo completo il 60-65% della fascia 12-19 prima dell’inizio dell’anno scolastico, visto che il 63,4% non ha ancora effettuato nemmeno una dose, con notevoli differenze regionali”.
Quanto alla terza dose, al momento, prosegue Cartabellotta, “non ci sono evidenze sufficienti per definire indicazioni,
tempi e modalità di somministrazione”.

Rallenta, attestandosi al 20%, la crescita settimanale dei nuovi casi di infezione ma continuano a salire i ricoverati in area medica e in terapia intensiva con un incremento settimanale rispettivamente del + 36,3% e 36,5%. In termini assoluti, “il numero di posti letto occupati da parte di pazienti Covid in area medica è passato dal minimo di 1.088
del 16 luglio ai 2.196 del 3 agosto, mentre quello delle intensive dal minimo di 151 del 14 luglio ai 258 del 3 agosto”.
Al momento, però, le percentuali di occupazione a livello nazionale rimangono molto basse (4% in area medica e 3% nelle terapie intensive).

Stefania Losito

L’articolo Più della metà degli italiani è vaccinata, ma 2,7mln di ultrasessantenni sono scoperti proviene da Radio Norba.

Booking.com
Booking.com