Il 40% degli italiani parte per le ferie ad agosto. E Fiumicino riapre i check in
0 3 minuti 11 mesi
Il 40% degli italiani parte per le ferie ad agosto. E Fiumicino riapre i check in

L’aeroporto di Fiumicino inaugura con il bollino nero i Terminal 3 ed 1, la cui area check-in ieri è stata riaperta dopo 17 mesi di stop per l’emergenza Covid. Il flusso di turisti è sostenuto, soprattutto in vista di Ferragosto. Scrupolosi i controlli delle forze dell’ordine, con pattuglie fuori e dentro le aerostazioni, anche con l’ausilio delle unità cinofile. Tra i voli previsti oggi, quelli più gettonati soprattutto dai giovani: Rodi, Corfù, Sharm El Sheikh, Heraklion, Fuerte Ventura, Palma di Maiorca (2 voli), Mikonos (3), Zakinthos (4), Menorca (3), Santorini (2), Ibiza (4), Tenerife (4).
Intanto, secondo i dati Ixé/Coldiretti, oltre 4 italiani su 10, quest’anno hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza. “La pandemia ha ritardato le partenze e accentuato – sottolinea Coldiretti – la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto che è di gran lunga il più gettonato dell’estate con ben 20,8 milioni gli italiani che lo hanno scelto, nonostante un leggero calo rispetto allo scorso anno (-1%). A mancare sono però – stima la Coldiretti – circa 4 milioni di turisti stranieri con i pernottamenti dall’estero praticamente dimezzati rispetto allo stesso periodo prima della pandemia.
Quasi 1 italiano su 3 ha scelto, però, una meta vicino casa, all’interno della propria regione di residenza, le cosiddette ferie di prossimità, per il desiderio di sostenere il turismo tricolore ma anche per i limiti e le incertezze presenti
all’estero.
Cresce il turismo in montagna e la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, mentre crollano le presenze nelle città. La maggioranza degli italiani in viaggio – spiega la Coldiretti – ha scelto di riaprire le seconde case di proprietà, o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono le pensioni e gli alberghi e molto gettonati sono gli agriturismi.

Secondo il Piano Viabilità del ministero dell’Interno, oggi sulle strade e autostrade italiane è bollino nero, mentre domani, il 14 e il 15 agosto sono da bollino rosso.

Stefania Losito

L’articolo Il 40% degli italiani parte per le ferie ad agosto. E Fiumicino riapre i check in proviene da Radio Norba.

Booking.com
Booking.com