Green pass, domani il Cts discuterà l’ipotesi di proroga a un anno. Dal Comitato di Bioetica arriva il sì al vaccino obbligatorio
0 2 minuti 10 mesi
Green pass, domani il Cts discuterà l’ipotesi di proroga a un anno. Dal Comitato di Bioetica arriva il sì al vaccino obbligatorio

Domani il Comitato tecnico scientifico si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute di prorogare la durata del ‘green pass’ fino a un anno rispetto agli attuali nove mesi. A quanto si apprende, allo studio c’è anche l’ipotesi di uniformare la durata della certificazione per tutti, anche per i guariti. In questo caso il calcolo della scadenza avverrebbe dal momento delle dimissioni per chi è stato ricoverato in ospedale.

Secondo fonti di governo, l’esecutivo potrebbe presentare un emendamento per l’estensione del green pass in occasione della conversione in aula alla Camera del decreto del 6 agosto. La discussione, in quel caso, passerebbe poi in Senato, dove la conclusione è prevista entro la metà di settembre.

Intanto la Consulta di Bioetica si è detta favorevole al vaccino obbligatorio per tutti. “È un diritto del cittadino, un servizio che tutte le persone dovrebbero chiedere agli Stati”, ha commentato il presidente della Consulta, Maurizio Mori. Nei prossimi giorni, ha poi aggiunto, verrà pubblicato il parere dell’ente a favore dell’obbligo vaccinale per chiunque abbia rapporti sociali.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Booking.com
Booking.com