Afghanistan, l’allarme dell’intelligence americana: “Rischio di attacco Isis all’aeroporto di Kabul”
0 2 minuti 10 mesi
Afghanistan, l’allarme dell’intelligence americana: “Rischio di attacco Isis all’aeroporto di Kabul”

Esiste una “minaccia molto specifica” di un attacco dell’Isis all’aeroporto afgano di Kabul. A riferirlo è stato un funzionario della Difesa degli Stati Uniti all’emittente americana Cnn. Secondo la fonte, l’obiettivo dei miliziani dello Stato islamico è attaccare la folla assiepata intorno allo scalo aereo nella speranza di essere evacuata. Il rischio ulteriore, a quanto si apprende, è che i terroristi sarebbero in grado di compiere più di un attentato.

Lo stesso presidente americano Biden, nel confermare la decisione di completare il 31 agosto il ritiro delle truppe dall’Afghanistan, aveva sottolineato la pericolosità della situazione. La preoccupazione, secondo i media americani, è cresciuta dopo che oltre 100 detenuti leali all’Isis in Afghanistan sono fuggiti da due prigioni nelle vicinanze di Kabul mentre i talebani avanzavano verso la capitale afgana. Le prigioni in questione, a quanto si apprende, sarebbero quelle di Bagram e Pul-e-Charki, a Est di Kabul.

Sempre i media americani hanno riferito che i giudici di tutto il mondo sono al lavoro per far fuggire dall’Afghanistan 250 magistrati donna e le loro famiglie. Si tratta di giudici formati negli Stati Uniti e che durante la guerra hanno emesso dure sentenze nei confronti dei talebani.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Booking.com
Booking.com