Franco Arminio a Torre Lapillo per Armonia Estate e Approdi Letterari

La Redazione

franco arminio

LECCE – Giovedì 2 settembre alle 21 a Torre Lapillo (nei pressi della torre costiera) per Armonia Estate, nell’ambito della rassegna Approdi Letterari, promossa dal Comune di Porto Cesareo, il poeta e paesologo Franco Arminio presenterà, dialogando con Ennio Ciotta e Michela Santoro, “Lettera a chi non c’era. Parola dalle terre mosse” (Bompiani). “Mi occupo di rovine, anche quando le rovine non sono visibili: cos’è l’attacco di panico se non un terremoto psichico, un terremoto che non fa cadere soffitti, che lascia tutto come si trova ma è come una casa che sta in piedi, che da fuori sembra illesa e invece dentro è tutta crepata? L’attacco di panico riparte proprio dalla crepa che ha lasciato e che non puoi riparare”. Il terremoto del 1980 nella sua Irpinia, che travolse una terra già segnata dall’emigrazione e aprì una nuova stagione in cui paesi nuovi sorgevano accanto a paesi fantasma, privi di giovani e di identità. E poi gli altri terremoti italiani, da quello di Messina nel quale Gaetano Salvemini perse la moglie e cinque figli fino ai più recenti de L’Aquila e delle Marche. Franco Arminio recita un rosario della memoria per raccontarci il nostro Paese che trema, che si inabissa, che sembra non imparare mai dalle proprie fragilità eppure non smette di sperare. La rassegna Armonia Estate che, completa il programma della settima edizione del festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, diretto da Mario Desiati, è ideata e organizzata da Libreria Idrusa e Associazione NarrAzioni con il sostegno della Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e dal Comune di Presicce-Acquarica. Ingresso gratuito e consentito solo ai possessori del Green Pass nel rispetto delle attuali norme anticovid19. Posti limitati con prenotazione consigliata – wwww.associazionenarrazioni.it.

L’articolo Franco Arminio a Torre Lapillo per Armonia Estate e Approdi Letterari sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Volley Club Grottaglie e Strada ancora insieme

GROTTAGLIE (TA) – Raffaele Strada continua la sua avventura al Volley Club Grottaglie. Dopo oltre cento gare disputate, lo schiacciatore sarà parte dell’organico che affronterà il Girone L della Serie B. Strada, classe 1994, è stato l’uomo che ha firmato la promozione, realizzando il punto che ha consegnato alla compagine […]

Subscribe US Now