Salento All Stars live a El Barrio Verde con “L’Era del Cigno Bianco Tour”

La Redazione

post el barrio 4 settembre

LECCE – Sabato 4 settembre a El Barrio Verde di Alezio live il collettivo artistico dei SALENTO ALL STARS con “L’Era del Cigno Bianco Tour”.

La band indie folk salentina, dalle 22:00, presenterà il nuovo album, “L’Era del Cigno Bianco”, uscito lo scorso febbraio, prodotto da Gate19 con il sostegno di Puglia Sounds, dal sound più aperto a nuove sonorità. Lo spettacolo è impreziosito anche dai brani decisamente più folk contenuti nell’album d’esordio “Made in Salento” uscito nel 2015, tra cui spiccano Salentu, lu sule lu mare lu jentu, e Italy.

Il nuovo album dei Salento All Stars arriva a sei anni di distanza dal precedente lavoro. Un disco, denso di contenuti e di partecipazioni importanti, che rappresenta un’evoluzione dello stile della band salentina che pur non dimenticando le proprie radici si apre a nuove sonorità. L’Era del cigno bianco prende il titolo dalla traccia numero quattro che, scritta in pieno lockdown, fotografa la primavera 2020 di un’Italia spaventata ma speranzosa di rialzarsi. Dieci tracce dove spiccano le partecipazioni di numerosi musicisti salentini e non solo: da Michele Riondino & Revolving Bridge a Mama Marjas, da Papa Ricky a O’Zulù dei 99 Posse, passando per Erica Mou, Cristiana Verardo e Magnitudo12. Il disco sta ottenendo un buon successo di pubblico e critica raggiungendo i 3.500.000 di streaming su spotify.

Salento All Stars è un collettivo artistico composto da importanti ed eclettici musicisti salentini. E’ un progetto artistico che parte dai suoni tradizionali arrivando fino alle sonorità più moderne, scrivendo brani propri e rivisitando quelli popolari del tacco d’Italia, per abbracciare tutte le culture del mondo. Fondato da Davide Qba Apollonio (già fondatore di Apres La Classe e Granma) Salento All Stars esordisce nel 2014 con la rivisitazione di Salentu (lu sule, lu mare, lu jentu); brano scritto da Davide Qba Apollonio durate la militanza negli Aprés la Classe. In questa nuova versione l’autore chiama a raccolta i migliori musicisti del Salento per reincidere questa nuova versione. La formula del “collettivo” musicale piace molto nei live, nasce l’idea di incidere un intero album fatto di inediti e rivisitazioni. Così nel 2015 esce Made in Salento, il disco di inediti e rivisitazioni in chiave Gypsy, Raggae e Combat Folk. Al disco hanno partecipato tanti musicisti salentini (circa 40), dal fondatore Davide Qba Apollonio, Alfredo Quaranta, Treble (fondatore dei Sud Sound System), Cesare dell’Anna, Enza Pagliara, Mino De Santis, Ghetto Eden, Marco Ancona (Fonokit), Andrea Pasca (Crifiu), Carolina Bubbico, Sofia Brunetta, Rocco Nigro, Raffaele Casarano e tanti altri, oltre a collaborazioni nazionali (come Mario Riso – Rezophonic-Movida e Olly Riva – Shandon-Rezophonic) e internazionali (come Fabio Allman dei brasiliani Monobloco). Nel 2018 esce Qui Non Passa un brano dalla forte carica emotiva sulle tematiche dell’Ilva e della Tap che vede la partecipazione dell’attore Michele Riondino e della cantante tarantina Mama Marjas. Il brano ha raggiunto il milione e mezzo di streaming su spotify. Nel 2019 è la volta dell’uscita discografica di Logorato con la partecipazione del padre l raggamuffin salentino Papa Ricky e di ‘O Zulu, cantante del gruppo napoletano 99 Posse. Il videoclip del singolo Logorato è stato realizzato in collaborazione con la ONG SEA-WATCH che ha fornito alla band le immagini esclusive dei salvataggi dei migranti nel mediterraneo. Salento All Stars ha portato il suo spettacolo nelle piazze di tutta Italia.

Spotify: https://bit.ly/leradelcignobianco-album

Location: El Barrio Verde

C/o Parco Don Tonino Bello

Via Mariana Albina – Alezio (Le)

Start ore 22:00

Prenotazione obbligatoria al +39 389 1835888

NB: Se i posti prenotati non dovessero essere occupati entro le 22:00, la prenotazione si intenderà automaticamente disdetta.

INGRESSO LIBERO NEL RISPETTO DELLA VIGENTE NORMATIVA ANTICOVID: per accedere all’area dell’evento è necessario esibire il green pass.

Evento Facebook: https://fb.me/e/2tyW7mkyG

https://www.facebook.com/elbarrioverde7

I live di settembre a El Barrio Verde:

– Sabato 4: Salento All Stars

– Sabato 11: Cortese – Gladiatori Tour

– Venerdì 17: Stefano Scuro

– Sabato 18: Manoloca – Massimo Vecchi e Yuri Cilloni dei Nomadi

– Domenica 19: Chiara Corallo

– Venerdì 24: LefrasiincompiutediElena

– Sabato 25: WakeUp! – Tetrixx Music Selection

Nel 2016 Giulio Dimo e Davide Ventura hanno dato vita a El Barrio Verde, un ambiente dinamico, giovane e creativo dove si alternano rassegne culturali e festival musicali che negli anni hanno visto avvicendarsi ospiti come Erri De Luca e Catena Fiorello e artisti d’eccezione come James Senese, Martha High & The Soul CookersBoosta, Max Casacci, Steff Burns, Erica Mou, Go Dugong, Bunna, Bowland, Mokadelic, Davide Shorty, Nicodemus, Underspreche, Popoulous, Mylius Johnson, Cesare Dell’Anna, Gabriele Poso, Mino De Santis, Carolina Bubbico, senza considerare poi i migliori musicisti della scena locale che compongono la ricca programmazione musicale del Barrio Verde.

Ormai una tradizione anche i format creati dalla direzione artistica come All’Opera, la rassegna lirica invernale, Amici del Barrio, format in cui musica, arte e artigianato si fondono per garantire un’esperienza culturale a 360° e Italians Do It Better, che riunisce in un unico evento la qualità di artisti e musicisti locali al servizio delle più grandi canzoni della storia della musica italiana.

El Barrio Verde trae la sua ispirazione dalla natura che lo circonda, il suo ambiente caldo e rilassante è reso ancora più invitante dalle proposte di food e drink da gustare durante gli eventi che compongono un menu appena rivisitato, con particolari cocktail pensati ad hoc dai propri barman e accostamenti salati che spaziano dal pasticciottino ripieno ai montaditos, dai panini farciti con prodotti di qualità spesso a Km0 ai piatti freddi e la stuzzicheria.

L’articolo Salento All Stars live a El Barrio Verde con “L’Era del Cigno Bianco Tour” sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Ra1 Linea Verde domenica 5 settembre la prima delle 2 puntate dedicate alla Puglia

BARI – Da Barletta a Vieste: il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, con Marco Bianchi ed Angela Rafanelli, in onda domenica 5 Settembre, alle 12.20 su Raiuno, sarà un viaggio nella Puglia Settentrionale. Con seme, senza seme, a bacca bianca, nera, rosata con la buccia sottile o con la […]

Subscribe US Now