Spiagge bianche in Puglia: le più belle e rinomate della regione

La Redazione

In Puglia non mancano posti incantevoli con spiagge bianche in cui perdersi ed immergersi in completo relax, assaporando la vera essenza della bella stagione. Moltissime le spiagge da sogno presenti in regione con sabbia finissima, acque cristalline spesso paragonate a quelle dei Caraibi. A cavallo tra lo Ionio e l’Adriatico la Puglia gode di località perfette sia per trascorrerci il dì che la notte.

Decretare la spiaggia più bella della Puglia in assoluto non è davvero semplice. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di elencarne alcune particolarmente suggestive.

Punta Prosciutto, mare e spiaggia da sogno

Tra le spiagge più selvagge di tutto il Salento, Punta Prosciutto presenta dune altissime che raggiungono anche gli 8 metri in alcuni tratti, costellate dalla macchia mediterranea e da zone tipicamente umide. Tra le chicche del posto il Bosco di Arneo, abitazioni immerse nella vegetazione estiva e per il resto chilometri e chilometri di spiagge con pochissimi stabilimenti balneari ed un paesaggio naturale molto semplice caratterizzato solo da spiaggia e mare.

Baia di Torre Lapillo

Una spiaggia incantevole con sabbie finissime e bianche, la baia lunga 4 chilometri è delimitata da due torri costiere, Torre Lapillo e Torre Chianca da cui prende il nome la località. Caratteristiche le case sul mare in zona e i dintorni paradisiaci tipici del Salento.

Scopri di più su: Torre Lapillo, mare limpido tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto

Baia Verde, il mare cristallino di Gallipoli

Tra le spiagge caratteristiche di Gallipoli, si articola in una baia lunga qualche chilometro che va da Gallipoli a Torre del Pizzo. Sabbia finissima e dunette ed alcuni tra gli stabilimenti balneari più rinomati del Salento caratterizzano quest’area, facendone un punto di riferimento per movida e divertimento.

Torre San Giovanni, una marina di Ugento

Una delle zone caratterizzate da macchia mediterranea dove attraverso basse dune si giunge in spiaggia. Questa è a detta di molti una delle spiagge più belle tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Torre San Giovanni è una delle chicche pugliese: le sue acque cristalline sono perfette per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento senza dimenticare il mare limpido.

Pescoluse, Le Maldive del Salento

Tra le spiagge bianche questa con la sua sabbia finissima ha portato questa zona ad essere particolarmente conosciuta per i suoi fondali bassi e gli isolotti che emergono dal mare, le dune ricoperte di acacie e gigli bianchi. Tra Torre Pali e Torre Vado l’area merita un bagno, per le sue acque bellissime ed incantevoli. Da qui si arriva in pochissimi minuti alla Finis Terrae, come viene definito il Capo di Santa Maria di Leuca.

Spiagge bianche in Puglia

L’articolo Spiagge bianche in Puglia: le più belle e rinomate della regione sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Cosa fare in Puglia a settembre, il periodo della bellezza

Il settembre in Puglia è il periodo delle occasioni. Una placida combinazione di diversi fattori che lo rendono uno dei mesi perfetti per un gran numero di esperienze, capaci di abbracciare sia il turismo squisitamente estivo che le escursioni cittadine o museali senza pagare lo scotto dell’eccessiva calura. Nel Tacco […]

Subscribe US Now