Bolletta elettricità, ministro Cingolani: “Aumento del 40% nel prossimo trimestre”

La Redazione

“Lo scorso trimestre la bolletta elettrica e’ aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenterà del 40%. Queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle”. Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a Genova durante un convegno organizzato dalla Cgil. 

Per il ministro, dietro al rincaro c’è l’aumento del “prezzo del gas a livello internazionale. E sale anche il prezzo del CO2 prodotto che vale circa un 20% dell’aumento globale”.   

La transizione ecologica tanto auspicata dal governo potrebbe non avere vita facile, ma -ha sottolineato Cingolani- “non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili”. Se l’energia aumenta troppo di costo, le nostre imprese perdono di competitività e i cittadini, soprattutto quelli di reddito più basso, faticano ulteriormente per pagare beni primari come energia e gas. 

Un aumento di tale portata, se fosse davvero confermato, sarebbe letale per famiglie e imprese. “Per una famiglia tipo sarebbe equivalente a 247 euro su base annua”, ha commentato Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori. “Un rincaro così astronomico sarebbe un serio freno alla ripresa economica, innalzando i costi delle imprese e gravando pesantemente sulle tasche delle famiglie, con effetti deleteri sulla ripartenza dei consumi”. 

Anna Piscopo

Fonte Radio Norba

Next Post

Nasce il primo Portale Immobiliare per gli immobili in zone montane: CasaMontagna.it

CasaMontagna.it si posiziona nell’universo web come unico riferimento di scambi immobiliari e locazioni turistiche specializzato nei territori di montagna, sia per operatori del settore che per il privato, assumendo anche l’aspetto di una vera e propria Community degli appassionati di questo mondo. CasaMontagna.it è il primo portale che si sviluppa […]
Stranifatti 2023 WordPress Theme: Seek by ThemeInWP

Subscribe US Now