The Guardian: “Brindisi tra le più belle scoperte del 2021”

La Redazione

Il The Guardian, noto quotidiano britannico, torna ad apprezzare la Puglia. Dopo l’articolo dedicato a Pietramontecorvino e Roseto Valfortore, borghi del foggiano, quest’anno l’attenzione è stata spostata su Brindisi, definita “tra le più belle scoperte del 2021”.

Scopri di più su: The Guardian: “Pietramontecorvino e Roseto borghi da visitare”

Brindisi, inserita nell’elenco con Cefalù, è stata descritta da Liz Boulter, che all’interno dell’articolo del The Guardian ha sottolineato come la provincia pugliese conquisti con il suo fascino di città portuale, il cui lungomare è ricco di bar, ristoranti e gelaterie. La descrizione è proseguita con il centro storico, custode di innumerevoli tesori.

Immancabile l’accenno alle Colonne Romane, bellezze classiche vicine al porto in cui è possibile scorgere tracce del glorioso passato di Brindisi.

Scopri di più su: Colonne romane, antica meraviglia architettonica di Brindisi

Perché Brindisi è “tra le più belle scoperte del 2021”

“Nella città pugliese – si legge sul sito Si Viaggia – antico e moderno convivono in armonia. Tracce del suo glorioso passato sono immediatamente visibili nelle Colonne Romane situate presso il porto. Delle due originarie, realizzate in marmo proconnesio probabilmente nella seconda metà del II secolo d.C, solo una è rimasta integra e svetta maestosa per un’altezza di circa 19 metri. Secondo molti studiosi, vennero fatte innalzare dall’imperatore Traiano per celebrare la costruzione della via Appia, nel tratto che da Benevento conduceva a Brindisi”.

“Tante le attrazioni – continua il sito – imperdibili in uno dei gioielli del Salento. Dalla Cattedrale al Museo Archeologico, passando per l’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni, che si sviluppa al di sotto del nuovo Teatro Verdi, dove ammirare un autentico spaccato della Brindisi romana. Altro straordinario simbolo del centro storico è il Tempietto di San Giovanni al Sepolcro, dalla particolare pianta circolare, testimone del passaggio dei crociati e dei pellegrini che da qui raggiungevano la Terra Santa. A conquistare gli inglesi è anche il fascino del magnifico Castello Svevo, conosciuto come “castello di terra”, voluto da Federico II nel 1227 e attualmente adibito a Comando della Marina Militare”.

L’articolo The Guardian: “Brindisi tra le più belle scoperte del 2021” sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Cattedrale di San Sabino, imponente bellezza di Bari Vecchia

Spesso offuscata dalla basilica dedicata a San Nicola, la cattedrale di Bari, la Chiesa di San Sabino, è in realtà un esempio di assoluta bellezza che merita di essere apprezzata e conosciuta. Scopri di più su: Basilica di San Nicola a Bari, un viaggio nella meraviglia del capoluogo pugliese Questo […]
Stranifatti 2023 WordPress Theme: Seek by ThemeInWP

Subscribe US Now