“cArte e maschere – Il Carnevale Di Putignano si racconta d’estate”, dal 24 giugno al 3 luglio

La Redazione
“cArte e maschere – Il Carnevale Di Putignano si racconta d’estate”, dal 24 giugno al 3 luglio

Il centro di Putignano si trasformerà  in un ecomuseo all’aria aperta: 11 sculture in cartapesta in esposizione per tutta l’estate .Nel Villaggio di Farinella  laboratori artistici, clowneria e animazione per bambini. Previsti eventi live, spettacoli e un gran finale con una parata di bande musicali diretta da Roy Paci

PUTIGNANO – Dal 24 giugno e fino al 3 luglio 2022 Putignano si prepara a vivere l’evento “cArte e Maschere – Il carnevale si racconta d’estate” che consentirà alla comunità cittadina, ai visitatori e ai turisti di immergersi da protagonisti nello spirito carnevalesco in omaggio al suo antico carnevale e inviterà gli ospiti a tornare nel prossimo inverno per la 629^ edizione del carnevale che si svolgerà nella sua veste tradizionale. La kermesse, oltre ad animare la città e rendere omaggio al suo carnevale, intende proseguire quel racconto finalizzato a valorizzare e promuovere il territorio e le sue bellezze monumentali e artistiche. Previsti eventi culturali e di intrattenimento e  imponenti sculture in cartapesta, alte dai 5 ai 12 metri, realizzate dagli artisti putignanesi, che resteranno in esposizione per tutta l’estate. Si punta all’intrattenimento quindi, ma anche alla costruzione di un ecomuseo in grado di attrarre visitatori da giugno a settembre, come già fatto nell’estate 2021 con “Racconti di Carta”.

L’evento estivo della Fondazione Carnevale di Putignano, prenderà il via venerdì 24 giugno, alle ore 20.00, nel suggestivo chiostro del palazzo municipale con l’inaugurazione della mostra “Farinella, la maschera di Putignano” che raccoglie le opere dei maestri cartapestai ispirate alla maschera ufficiale.
Seguirà, alle ore 21.00 l’inaugurazione delle Grandi Sculture interattive in cartapesta: 11 opere d’arte ispirate al “carnevale che ci manca”, alte dai 5 ai 12 metri, che renderanno magico il centro di Putignano, da venerdì e per tutta l’estate 2022. I lavori di montaggio delle sculture sono già iniziati e stanno attraendo l’attenzione di curiosi e visitatori. Un effetto sorpresa ad ogni angolo, passeggiando nel centro della cittadina.
Oltre alle sculture in cartapesta, interattive e animate, in particolare nelle serate di sabato 25 giugno (Le grandi sculture raccontano) e sabato 2 luglio (Le grandi sculture cantano), il programma prevede anche varie iniziative nel Villaggio di Farinella: piazza Moro per l’occasione ospiterà laboratori artistici, clowneria e animazione per famiglie e bambini.Il Villaggio sarà anche impreziosito da una sorpresa luminosa a cura della Faniuolo Illuminazioni, storica azienda di luminarie artistiche.

Dalle ore 19.30 i più piccoli saranno coinvolti nei laboratori creativi:
Dipingiamo il Villaggio;
Hi Ho Lab;
Street art “Il corteo di Carnevale” dei giovani rider Davide Curci e Stefano Bora.

Durante la kermesse, avrà luogo, inoltre, il raduno delle maschere italiane. Putignano tornerà quindi capitale del carnevale italiano e dei suoi appassionati: il 25 giugno con un Convegno sul tema “Maschere e Carnevale”, ed il giorno dopo, il 26 giugno, con il raduno di maschere e gruppi mascherati che saranno coinvolti in un raduno inedito, giochi e flash mob. L’iniziativa si realizza con la collaborazione del Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane e Work in Progress APS.
Confermate, inoltre, le mostre dedicate alla cartapesta e al carnevale che intendono porre le basi per il museo permanente del carnevale di Putignano. In programma ci sono le mostre “Farinella, la maschera di Putignano” nel chiostro del Comune e l’esposizione dal titolo “Miniature e …oltre” presso il Museo Romanazzi Carducci. Il Museo Civico per l’occasione ospiterà anche altre due esposizioni: Pitture e sculture di arte contemporanea degli artisti del gruppo A.I.F e “Follia in Minore” dell’Associazione ARTES curata dalla storica dell’arte Sara De Carlo.
Il gran finale di cArte e Maschere sarà affidato a ROY PACI. Domenica 3 luglio, dalle ore 19.30, il cantante, trombettista e compositore italiano guiderà “Banda mistica”, una parata di sei bande che sfilerà per le vie del centro per poi terminare la performance con un flash mob finale in largo Porta Nuova.

La partecipazione ai laboratori creativi è libera ma si consiglia la prenotazione ai seguenti contatti: telefono 377.5927002; email travel@carnevalediputignano.it

La Fondazione Carnevale di Putignano ringrazia Faniuolo Illuminazioni per un’installazione luminosa allestita per l’evento, e Resina Color e Ventrella Legnami per il supporto rivolto ai giovani creativi coinvolti nelle attività del Villaggio di Farinella.

cArte e Maschere proseguirà nel fine settimana successivo, dal 1 al 3 luglio, culminerà con la parata musicale diretta da ROY PACI: il 3 luglio dalle ore 19.30. Un appuntamento unico e irripetibile.

 

L’articolo “cArte e maschere – Il Carnevale Di Putignano si racconta d’estate”, dal 24 giugno al 3 luglio sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola dal primo al 10 luglio 2022

La rassegna internazionale festeggia i 30 anni di attività  con esclusive nazionali, regionali e per il Sud Italia: in esclusiva nazionale Mak Grgic e guest Meagan Martin e, con due esclusive per il sud Italia, il Duo Casals e Marco Tamayo. Infine, l’unica data in Puglia dei 40 Fingers, il quartetto […]
Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola dal primo al 10 luglio 2022

Subscribe US Now