Cassano delle Murge, “Le bacche rosse della Murgia 2022 per la Giornata del camminare”

La Redazione
Cassano delle Murge, “Le bacche rosse della Murgia 2022 per la Giornata del camminare”

Il 9 ottobre l’iniziativa dell’associazione Murgia Enjoy per far conoscere i “frutti” commestibili della  Murgia veri alleati della salute

CASSANO DELLE MURGE (BA) – Nell’ambito delle diverse iniziative che l’associazione Murgia Enjoy ha proposto per far conoscere i “frutti” commestibili della nostra Murgia ed ai quali hanno presenziato conclamati esperti, l’associazione culturale ripropone un evento per insegnare a riconoscere ed apprezzare le bacche rosse della Murgia, vere alleate della salute. Le diverse iniziative proposte hanno anche suscitato, in passato, l’interesse della testata giornalistica Telenorba che ha voluto documentare l’attività ( https://www.youtube.com/watch?v=hsG4GaFqqFE&t=35s ).
Le bacche rosse tardo estive/autunnali spontanee comunemente presenti sulle colline della Murgia, oltre al piacere della vista per il loro colore che spicca sul verde, possono soddisfare anche il palato od essere utilizzate per creare dei preparati per affrontare in salute i rigori dell’inverno.
Queste bacche, dalle importanti proprietà e che in passato rappresentavano un’importante risorsa alimentare andata dimenticata negli anni, sapientemente lavorate, possono essere utilizzate e conservate perché si possa usufruire delle loro proprietà durante tutto l’anno.
Come già fatto in altre circostanze, Murgia Enjoy ha redatto un opuscolo corredato di fotografie e di ricette (vino, liquore, tisana, infuso, marmellata) che verrà reso disponibile ai partecipanti.
L’iniziativa è stata proposta fra quelle organizzare da FedertTrek per la Giornata Nazionale del Camminare, iniziativa alla quale, già in passato, l’associazione Murgia Enjoy ha aderito.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, le leaflet di Puglia Village che danno diritto gratuitamente alla “Village Card” e ad un gadget Made in Puglia (attualmente sono disponibili bottigliette di olio pugliese) e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 9:00 di domenica 9 ottobre 2022.
Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna, bevanda e coperto), di prenotare pietanze per intolleranti e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,50€.
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
L’attività si svolgerà nel rispetto delle varie disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it

L’articolo Cassano delle Murge, “Le bacche rosse della Murgia 2022 per la Giornata del camminare” sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Mola di Bari, “Io guardo il mare”: dal 4 al 20 ottobre la mostra fotografica

Domani  a Palazzo Roberti l’inaugurazione che aprirà il programma degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 BARI – Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 18.30, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Io guardo il mare”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Mola di Bari al termine della prima edizione dell’omonimo contest […]
Mola di Bari, “Io guardo il mare”: dal 4 al 20 ottobre la mostra fotografica

Subscribe US Now