“Le vie del vino, cultura e tradizioni” il 2 e 3 dicembre a Copertino

La Redazione
“Le vie del vino, cultura e tradizioni” il 2 e 3 dicembre a Copertino

Nel centro storico della città di San Giuseppe i percorsi enogastronomici di tredici locali e tredici cantine

COPERTINO (LE)  – La festa del gusto, della musica, dell’arte condivisa. Venerdì 2 e sabato 3 dicembre, dalle 20 in poi, il centro storico di Copertino si animerà infatti di sapori e profumi irresistibili grazie a “Le vie del vino, cultura e tradizioni”, seconda edizione di una rassegna enogastronomica che mira alla valorizzazione del territorio ideata dall’Assessorato alle Attività produttive del Comune in collaborazione con l’Associazione Commercianti del Centro Storico, il Gal Terra d’Arneo, l’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, Arboverde, il Servizio Civile Nazionale, la Pro Loco “Fernando Verdesca”, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Due giorni in cui ben tredici cantine dislocate con pagodine in prossimità dei locali del borgo antico consentiranno infatti agli appassionati di degustare i loro vini a 3 euro a calice, abbinati eventualmente ai piatti tipici della tradizione gastronomica salentina che i ristoranti e i pub del centro storico introdurranno per quei due giorni nei loro menu. Queste le proposte: Caffè 900 (polpette fritte, cantina Paolo Leo), San Sebastian Vineria (baguette con fettina di cavallo e salumi di cinghiale, cantina Venosa), Mangianastri 2.0 (bombette, cantina Marucci), Gelateria Alemanno (gelato al Negroamaro e crêpes con cotognata, cantina Annibale), Concept Briganti (puccia leccese, cantina D’agostino), Il Giardino delle Clarisse (Panino con rape ‘nfucate, salciccia e stracciatella, cantina Terre Carsiche), La Lanterna del Greco (gnummarieddri, cantina Vecchia Torre), Le Fogge (salsiccia con funghi cardoncelli, cantina Cupertinum), I Granai (cicore reste a pignatu, cantina Schola Sarmenti), Storico 129 (polpette al sugo, cantina A mano), El Gazer Pub (trippa al sugo, cantina Conti Zecca), Arco di Vino Osteria (panino con capocollo e cicorie a pignatu, cantina Severino Garofano), La Yogurteria (crêpes al cioccolato bianco e frutti di bosco, cantina Marulli).

I due giorni di festa saranno arricchiti dalla presenza di artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e musicanti – come la Street Band Ombrass- ma comprenderà anche momenti di animazione per i più piccoli e altri dedicati all’arte e alla cultura: venerdì 2 in piazza Castello dalle 19 alle 22 in programma intrattenimento per bambini a cura della ludoteca “Hakuna Matata” con luna park, giochi e laboratori, e dalle 22 spettacolo con il Mago kID e premi per tutti.

Sia venerdì 2 che sabato 3, inoltre, piazza del Popolo ospiterà un mercatino vintage a cura dell’associazione “Spazio 42”, mentre presso la Chiesa delle Clarisse si potranno ammirare le esposizioni di pittura figurativa di Valentina Franco e Alba Fiordalisi e “Magica Macondo”, illustrazioni su carta e opere in ceramica di Mariagrazia Strafella.

“Siamo lieti di essere al fianco dei commercianti del centro storico, perché siamo certi che quest’iniziativa contribuirà non poco a valorizzare la bellezza del nostro borgo antico”, aggiunge la sindaca di Copertino Sandrina Schito. Le fa eco Mario Camisa, assessore comunale alle Attività produttive: “Ringraziamo tutti coloro che stanno contribuendo in qualche modo alla definizione di questa rassegna, una festa all’insegna del gusto, dell’arte e della condivisione”. In caso di maltempo la rassegna slitterà al weekend della settimana successiva.

L’articolo “Le vie del vino, cultura e tradizioni” il 2 e 3 dicembre a Copertino sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

“Festa dell’olio – dalla Torre Centuriona al Frantoio” a Sammichele di Bari

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022 al Castello Caracciolo la seconda edizione dell’evento che celebra l’olio EVO SAMMICHELE DI BARI – Ritorna puntuale, per il secondo anno consecutivo, l’importante appuntamento con l’olio EVO, protagonista assoluto di una vera e propria festa celebrativa che avrà luogo in Sammichele di Bari il […]
“Festa dell’olio – dalla Torre Centuriona al Frantoio” a Sammichele di Bari

Subscribe US Now