Assemblea regionale Anci Puglia, il 20 gennaio a San Severo

La Redazione
Assemblea regionale Anci Puglia, il 20 gennaio a San Severo

Al Teatro comunale Giuseppe Verdi i Sindaci insieme per il futuro della Puglia. Legalità, sicurezza ed efficienza amministrativa al centro della sessione mattutina dell’evento; nel pomeriggio si parlerà di  finanza locale e temi di interesse comunale

SAN SEVERO – Il prossimo venerdì 20 gennaio 2023, dalle ore 10:00, presso il teatro comunale Giuseppe Verdi di San Severo, si terrà l’Assemblea regionale Anci Puglia, evento a cui parteciperanno sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi, oltre a rappresentanti della politica e delle istituzioni locali e nazionali. (programma in aggiornamento).

Con il presidente Anci Puglia Ettore Caroppo e il presidente Anci Nazionale Antonio Decaro, saranno presenti il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. E’ stato invitato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Interverranno inoltre, il presidente del Consiglio nazionale Anci Enzo Bianco e la segretaria Anci Veronica Nicotra.

L’assemblea si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di San Severo Francesco Miglio, del presidente provincia Foggia Nicola Gatta e del governatore pugliese Michele Emiliano. A seguire la relazione introduttiva del presidente Anci Puglia Ettore Caroppo.

La sessione mattutina sarà incentrata sui temi della legalità, della trasparenza e dell’efficienza amministrativa, con riferimento ai poteri e alle responsabilità dei sindaci. A queste tematiche sarà dedicato un focus moderato dal giornalista Filippo Santigliano, a cui parteciperanno alcuni sindaci pugliesi.

Nel pomeriggio, intervento della segretaria nazionale Anci Veronica Nicotra, a seguire “Voce ai Comuni”, spazio dedicato agli interventi degli amministratori locali, si parlerà di finanza locale, Pnrr, transizione energetica e digitale e di temi di interesse comunale, anche in considerazione della Legge di bilancio 2023 e dei provvedimenti governativi di fine anno (dl n. 176/2022 “aiuti quater” e dl n. 198/2022 “milleproroghe”). Infine, l’intervento del presidente Anci nazionale Antonio Decaro e l’approvazione dello Statuto Anci Puglia da parte dell’Assemblea dei Comuni soci.

L’articolo Assemblea regionale Anci Puglia, il 20 gennaio a San Severo sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Taranto, “Pelagic Trip”: tornano le giornate di ricerca in mare aperto

TARANTO – Ritornano le “Pelagic Trip”, l’innovativa attività di “citizen science” targata Jonian Dolphin Conservation: cinque giornate di ricerca in mare aperto a bordo del catamarano di ricerca scientifica Taras, dedicate a osservare, monitorare e fotografare gli uccelli marini che vengono a svernare nelle acque del Golfo di Taranto. Oltre […]
Taranto, “Pelagic Trip”: tornano le giornate di ricerca in mare aperto

Subscribe US Now