A Corsano “Rami”, la mostra fotografica dell’artista polacca Karina Kiczek

La Redazione
A Corsano “Rami”, la mostra fotografica dell’artista polacca Karina Kiczek

Sabato prossimo al Lug – Centro Culturale Ex Macello l’inaugurazione della mostra che racconta la residenza artistica “Danzare la terra”

CORSANO – Sabato 4 febbraio (ore 19 – ingresso libero con tessera associativa – info 3277016681), nel Lug – Centro Culturale Ex Macello in via Campo La Donna a Corsano, l’associazione culturale Tarantarte ospita il vernissage della mostra fotografica Rami dell’artista polacca Karina Kiczek. La serata accoglierà anche i visual a cura di Moti Moto (Contrabbando Speranza) e le selezioni musicali in vinile di Raut Palma. Com’è ballare e fotografare allo stesso tempo? Com’è essere così vicini? Far parte di un gruppo, come un corpo danzante? Le fotografie sono state scattate da Karina Kiczek durante la ventunesima edizione di “Danzare la terra”, residenza curata da Maristella Martella, direttrice artistica della compagnia Tarantarte, che nell’agosto 2022 ha proposto a Corsano cinque giorni di stage dedicati allo studio delle danze rituali del sud Italia.

«Braccia, mani, capelli sono spesso in primo piano. In secondo piano, invece, si trovano volti e figure distinte. È così, come ho vissuto la residenza dal mio posto di ballerina», racconta Karina Kiczek. «Eravamo un gruppo di persone che si stavano appena conoscendo. Ognuno con la sua storia, eppure sconosciuta agli altri. Giornate calde. Le pareti nere del teatro. Luce dalle finestre sopra le nostre teste. Spalle nude. Piedi nudi. Il tenero tocco dei ramoscelli e foglie di eucalipto sulle spalle», continua. «Sento il tatto della ballerina dietro di me e lo passo alla ballerina davanti a me. Trasmettiamo affetto tenero con un semplice gesto. Con attenzione e concentrazione, guardiamo nell’altro essere, in ciò che non è “io”. Nella performance finale, i ramoscelli sono diventati elementi di conduzione del tocco, mentre rami e bastoni sono diventati simboli e totem. Alla luce caravaggesca, le braccia e i rami brillano. Vivono. Sorprendentemente – in polacco, la parola “ramię” (italiano “braccio”) suona simile all’italiano “il ramo” (polacco “gałąź”)».

Nata a Cracovia nel 1977, Karina Kiczek è laureata in arte all’Università Pedagogica di Cracovia e diplomata in fotografia con Halina Cader. Dal 1997 viene spesso in Salento. Fotografa, pittrice e realizzatrice di progetti multimediali, dal 2005 lavora come fotografa di eventi e insegnante di arte e fotografia in varie scuole e centri culturali. Partecipa a mostre e progetti artistici in Polonia ed all’estero.

Danzare la terra è un’occasione di interazione con la cultura locale, un’esperienza umana e artistica per i partecipanti della residenza, a contatto con i luoghi e la gente che li abita. «Quest’anno Tarantarte ha scelto di portare la danza in paese, nelle campagne e nell’anfiteatro comunale di Corsano attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico», sottolinea Maristella Martella. «Ogni volta la residenza danzare la terra è una avventura emozionante e imprevedibile ma quella appena passata ci ha veramente sorpreso. Abbiamo scelto di usare in scena i rami dei nostri eucalipti che hanno resistito alla furia della tromba d’aria del 2018, il primo anno per Tarantarte di gestione dello spazio culturale LUG Ex Macello e i rami secchi degli alberi di ulivo che abbiamo raccolto danzando nelle compagne di Corsano. La danza site-specific porta a fare un’esperienza nuova dello spazio naturale e architettonico, trasformandolo, contraddicendo le convenzioni che ne regolano l’uso per esplorare modi alternativi di abitarlo. Il luogo condiziona la danza e la cambia profondamente. Dal radicamento della danza popolare attraverso lo spazio, abbiamo sperimentato la nostra potenzialità creativa».

L’articolo A Corsano “Rami”, la mostra fotografica dell’artista polacca Karina Kiczek sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Francavilla Fontana, sold out lo spettacolo di Tullio Solenghi di venerdì 3 febbraio

FRANCAVILLA FONTANA- Prosegue con l’ennesimo tutto esaurito, il terzo consecutivo, la stagione teatrale record di Francavilla Fontana. Venerdì 3 febbraio alle 21.00 si torna in scena con “Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene” interpretato da Tullio Solenghi & Nidi Ensemble che proporranno un viaggio tra le parole […]
Francavilla Fontana, sold out lo spettacolo di Tullio Solenghi di venerdì 3 febbraio

Subscribe US Now