Bari, “Allena-menti”: il laboratorio gratuito di fitness cognitivo

La Redazione
Bari, “Allena-menti”: il laboratorio gratuito di fitness cognitivo

Al Centro servizi per le Famiglie di San Girolamo ogni venerdì si svolgeranno attività ludiche  per  persone over 60

BARI – L’assessora al Welfare Francesca Bottalico rende noto che negli spazi del Centro servizi per le Famiglie di San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo, ogni venerdì mattina, dalle ore 10 alle 12, si tiene il laboratorio gratuito di fitness cognitivo “Allena-menti”, rivolto a persone over 60.

Si tratta di un progetto realizzato con il contributo del dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere la socialità degli anziani, sostenerne l’invecchiamento attivo e prevenire l’insorgere di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Attualmente il gruppo, di età compresa tra i 60 e i 97 anni, conta 18 partecipanti che stanno seguendo con entusiasmo le proposte ludiche – giochi di logica, di memoria (visiva e sensoriale), linguistici, enigmistici e matematici – pensate per allenare l’attività neuronale.

Le attività mirano al contempo a contrastare il rischio di isolamento degli anziani, che nelle dinamiche di gruppo sono sollecitati a rispondere agli stimoli cognitivi e relazionali, anche attraverso una sana competizione.

“Il successo di questa iniziativa rivolta al mondo della terza età – commenta Francesca Bottalico – dimostra come molti anziani, anche nella nostra città, abbiano voglia di costruire e consolidare relazioni impegnandosi in attività utili e stimolanti, in grado di favorire un invecchiamento sereno. Le proposte in chiave ludica, con giochi che servono ad allenare e sviluppare memoria visiva, memoria per le parole e a testare i tempi di reazione agli stimoli, coniugano al meglio il piacere dello stare insieme con un allenamento cognitivo fondamentale per il benessere dei partecipanti”.

Il Centro servizi per le Famiglie di San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo e Casa della Cittadinanza Attiva e della Legalità, gestita in Ati dalla fondazione Giovanni Paolo II edalle cooperative sociali Gea, Progeto Città e Occupazione e Solidarietà, si trova su lungomare IX Maggio 78.

Per informazioni e per partecipare alle attività in programma 345 3892036 e csf.sangirolamo@fgp2.it.

L’articolo Bari, “Allena-menti”: il laboratorio gratuito di fitness cognitivo sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Bari, lettura scenica di Paolo Panaro del Decameron di Giovanni Boccaccio

All’Auditorium Vallisa lunedì 20 febbraio nuovo appuntamento con “I racconti delle venti”, il ciclo di spettacoli e letture sceniche nell’ambito della stagione teatrale della compagnia Diaghilev BARI – Paolo Panaro presenta in forma di lettura scenica una selezione di novelle dal «Decameron» di Giovanni Boccaccio, lunedì 20 febbraio (ore 20), […]
Bari, lettura scenica di Paolo Panaro del Decameron di Giovanni Boccaccio

Subscribe US Now