Monopoli, “Concorso d’Arte” del “Luigi Russo”: la terza edizione

Monopoli, “Concorso d’Arte” del “Luigi Russo”: la terza edizione
Monopoli, “Concorso d’Arte” del “Luigi Russo”: la terza edizione

MONOPOLI – Anche quest’anno l’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli, diretto da Adolfo Marciano, organizza un concorso artistico riservato agli alunni delle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado di Monopoli, Conversano, Polignano, Rutigliano, Turi, Martina Franca, Cisternino, Locorotondo, Ostuni, Fasano, Castellana, Putignano, Alberobello, Pezze di Greco-Montalbano, Mola di Bari, Noci .
Il Concorso, giunto alla terza edizione, ha quest’anno come tema ispiratore la frase “Ho bisogno d’amore”.
Ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera, e cioè un elaborato grafico – pittorico sul tema indicato, realizzato su foglio d’album F4 cm 33×48 ruvido o su tela quadrata 40 x 40 cm. La scelta della tecnica è libera: tempera, acquerello, acrilico etc.
La partecipazione al concorso è gratuita e sono ammesse solo opere originali e inedite; saranno pertanto esclusi lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di diffusione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet etc.).
I partecipanti devono far pervenire gli elaborati entro le ore 12 del giorno sabato 25 novembre 2023 alla Segreteria dell’Istituto, in via Procaccia, seguendo rigorosamente le indicazioni fornite nel Regolamento del Concorso, che il “Luigi Russo” nei giorni scorsi ha inviato alle scuole medie del territorio.
A partire dal 27 novembre la Giuria, composta dal Dirigente Marciano e da Docenti di discipline artistiche dell’Istituto, prenderà visione degli elaborati e giungerà alla formulazione di una graduatoria di merito per i primi tre classificati, che saranno premiati con buoni acquisto per materiale scolastico da utilizzare presso una libreria/cartoleria di Monopoli.
La premiazione sarà pubblica ed avverrà, come negli anni scorsi, nell’Auditorium dell’Istituto, in via Beccaria a Monopoli, in coincidenza con uno degli Open Day del Liceo Artistico.
Gli elaborati concorrenti, compresi quelli che risulteranno vincitori, rimarranno di proprietà dell’IISS “Luigi Russo”, che ne acquisisce tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione, pubblicazione, e potranno essere esposti in mostre o rassegne.
“Il Concorso – nelle parole del Dirigente Marciano – ha lo scopo di permettere agli studenti di indagare le proprie emozioni, di dare voce, attraverso l’elaborato prodotto, a sentimenti ed idee spesso inespressi e di riflettere sul tema proposto e le sue molteplici implicazioni”.
o

L’articolo Monopoli, “Concorso d’Arte” del “Luigi Russo”: la terza edizione sembra essere il primo su Puglia News 24.

puglia-shop