Luglio 16, 2025

Sindaco del Foggiano rinuncia al proprio stipendio per mandare bimbi in colonia estiva

mare-300x166
mare-300x166

Il sindaco di Serracapriola, paesino del Foggiano di 3.700 abitanti, ha rinunciato a una mensilità del suo stipendio, 1.500 euro, per permettere a tutti i bambini del comune di partecipare alla colonia estiva.

Il momento di aggregazione è stato organizzato, come ogni anno, dall’amministrazione comunale in uno stabilimento balneare della marina del paese, per dieci giorni, a partire dal 30 giugno. I posti previsti erano 48 ma allo scadere del termine le domande pervenute agli uffici erano ben 66.

“Non ci aspettavamo un’adesione così ampia – ha ammesso il sindaco, Michele Leombruno –. A quel punto però abbiamo realizzato che i 7.900 euro che avevamo inizialmente stanziato non sarebbero stati sufficienti per consentire a tutti di godersi 10 giorni di mare, divertimento e aggregazione. Abbiamo provato a recuperare qualche soldino ma le lungaggini burocratiche spesso vincolano e rallentano l’azione amministrativa”.

Il primo cittadino, quindi, per non deludere i 18 bambini che sarebbero stati esclusi, ha deciso di autotassarsi. “Tutti e 66 i nostri ragazzi andranno in colonia e di questo sono molto felice” ha aggiunto il sindaco.

Gianvito Magistà

Fonte Radio Norba