Luglio 9, 2025

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Ambulanza-2-300x200
Ambulanza-2-300x200

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno volto e pugni al torace da un 32enne. A chiamare l’ambulanza era stata la madre dell’uomo per una presunta aggressione proprio nei suoi confronti. Appena arrivati, però, i sanitari si sarebbero trovati davanti un uomo in forte stato di agitazione.

Dopo la richiesta di rinforzi, il giovane avrebbe colpito con una violenta testata l’autista, causandogli un trauma cranico e una ferita al naso, poi gli avrebbe sferrato pugni ripetuti al torace. L’uomo ha cercato di mettersi in salvo fuggendo nelle campagne. L’altra soccorritrice, rimasta sola, ha provato a rifugiarsi nell’ambulanza, ma il 32enne l’avrebbe seguita e avrebbe distrutto apparecchiature e strumenti sanitari, rendendo il mezzo inutilizzabile.

Solo l’arrivo dei carabinieri ha permesso di fermarlo e condurlo all’ospedale di Castellaneta. Il direttore del 118, Mario Balzanelli, ha convocato con urgenza l’unità di crisi dell’Asl di Taranto. L’obiettivo è quello di adottare misure immediate per tutelare medici, infermieri e soccorritori, a partire dall’introduzione delle body-cam. Si tratta della seconda aggressione a personale del 118 in poche ore in provincia dopo che sabato l’equipaggio di un’ambulanza era stato aggredito con un coltello nel quartiere Paolo VI di Taranto.

Gianvito Magistà

Fonte Radio Norba