Luglio 9, 2025

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 7 feriti lievi

Carro-Bruna-Matera-300x171
Carro-Bruna-Matera-300x171

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze. L’assalto al Carro trionfale, avvenuto poco prima dell’arrivo in piazza Vittorio Veneto e con la ”tradizionale” distruzione completata in piazza ha avuto un bilancio di sette feriti, (il più grave ha riportato una prognosi di 20 giorni) che hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale Madonna delle Grazie. Sono stati tutti dimessi.

Il dato, stimato dall’Associazione che organizza la festa, riguarda il ‘giorno più lungo’ per i materani: la processione dell’alba, detta dei pastori, quella di mezzogiorno, dal Duomo alla parrocchia Maria Santissima Annunziata al rione Piccianello, dove c’è la fabbrica del Carro trionfale di cartapesta, e quella serale da Piccianello al Duomo, sotto le luminarie e i cavalieri in costume, fino all’assalto e alla ”distruzione” del manufatto. Folla anche per assistere allo spettacolo di fuochi pirotecnici di mezzanotte.

L’associazione Maria Santissima della Bruna prosegue intanto nella promozione della candidatura della Festa a bene immateriale dell’Unesco.

Stefania Losito

Fonte Radio Norba