Orgoglio “Italiano”: dopo la conquista della Coppa Italia, ora conquista anche la sua Ribera


Per il Mister del Bologna diverse onorificenze e la firma nell’Albo d’Oro del suo comune di origine già famoso per la sua Arancia DOP
Ribera (Agrigento) – Vincenzo Italiano, mr. del Bologna Football Club, è da poco ritornato nella sua città di origine Ribera, reduce dalla conquista della Coppa Italia Frecciarossa 2025, dove è stato accolto calorosamente da molti cittadini. Italiano, subito dopo la vittoria del prestigioso trofeo, aveva detto di voler festeggiare il successo anche tra la sua gente. E promessa mantenuta, così è stato.
Il rientro a Ribera di Italiano
Per festeggiare le gesta dell’innovativo e intuitivo Mister del calcio contemporaneo, Ribera lo ha accolto con tutti gli onori di casa. E lo ha fatto tributandolo di vari titoli. In occasione del suo soggiorno nel Comune agrigentino, la “Città delle Arance” ha invitato, nella giornata del 26 giugno, lo stesso Italiano al circolo ricreativo “Buoni Amici”, sito nel centro cittadino, per fregiarlo della nomina a socio onorario del circolo riberese. Un momento celebrativo per onorare la sua carriera brillante e che, lo stesso Italiano ha voluto dedicare al ricordo e al proprio passato legato agli inizi. Un pensiero, quello avuto, che è stato molto apprezzato tra i presenti con un sonoro applauso. Nei giorni seguenti è stato altresì accolto al Palazzo di Città, dove nella Sala dei Sindaci il Primo cittadino, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei Consiglieri, gli ha consegnato un piatto in ceramica artistica locale (della vicina Sciacca) raffigurante il Gran trofeo e il simbolo del Comune. Omaggiandolo anche di una torta personalizzata. L’allenatore ha donato a sua volta due maglie del Bologna, una al comune e un’altra ai soci del già citato circolo. Mister Italiano è stato accolto con un grande abbraccio collettivo nella sua Ribera – da lui definita “casa” e parlando di “cordone ombelicale mai spezzato” con la sua terra ma anche con tutta la provincia di Agrigento, dove torna sempre con piacere. Un ritorno alle radici e un legame indissolubile, dunque. L’attuale Coach del Bologna non ha mai dimenticato le sue origini e le sue radici, tornando nella sua terra tutte le volte che può. Vincenzo Italiano ha da poco fatto ritorno in questa località per trascorrere insieme alla sua famiglia le vacanze estive e per ritrovare amici e parenti, godendo delle meraviglie che queste zone indubbiamente hanno. “Non rinuncio a questo mare” ha esternato il Mister, che si trova nella sua villa di Ribera assieme alla moglie Raffaella e al loro secondogenito per trascorrere come ogni anno i momenti di meritato relax estivo.
– Figlio celebre di questa città è anche lo showman Nino Tortorici, volto noto di tante trasmissioni tv e radio, “il cognato alieno” prima, e “il coreografo” poi, di Avanti un Altro. Anche una miss dalla città riberese: la Miss Italia 2014 ed ex tronista di Uomini e Donne – ora influencer -, Clarissa Marchese.
I festeggiamenti a Italiano per la conquista della Coppa Italia 2025
Per la finale della Coppa Italia era stato allestito un maxi schermo proprio nella piazza principale della Cittadina per sostenere il loro illustre compaesano. Reduce dal successo per la disputa della Coppa Italia che ha visto trionfare il suo Bologna, Italiano sta collezionando una serie di successi uno dietro l’altro: da ultimo le voci di una proposta del Milan per averlo. Per la sua squadra, e per il popolo rossoblù tutto, è stata la volta buona dopo ben 51 anni dall’ultima Coppa nazionale ottenuta. Mister Vincenzo Italiano, insieme a tutta la squadra del Bologna, era stato accolto al Quirinale proprio alla vigilia della finale della Coppa Italia 2025, tenutasi allo Stadio Olimpico di Roma. E già l’anno scorso, era stato altresì raggiunto nella sua villa in Sicilia dalla giunta riberese con la presenza del sindaco, per consegnarli una targa ufficiale del comune. “Al grande mister Vincenzo Italiano per aver dato alla Città di Ribera prestigio ed onore nell’esercizio della professione di Calciatore, Allenatore e Uomo di sport, raggiungendo con costante impegno importanti traguardi sportivi nel mondo del calcio Italiano ed Europeo. Con stima e gratitudine”, viene espresso nella targa. Diversi, dunque, gli omaggi conferiti a Italiano. Anche nel resto d’Italia: nel 2022 il ristorante fiorentino “Tullio” a Montebeni gli intitola una saletta a lui dedicata, grazie alla grande stagione sulla panchina viola. Tali riconoscimenti suggellano ufficialmente il forte legame esistente tra Vincenzo Italiano e la sua terra d’origine, Ribera. “Per noi e per la nostra comunità – dice il sindaco Matteo Ruvolo – la figura di Vincenzo è motivo di grande orgoglio, perché è una persona seria che lavora con professionalità e dedizione. Gli auguriamo il meglio e naturalmente tifiamo per lui”. “Orgoglio italiano”, è proprio il caso di dire in tutti i sensi. Per Ribera, figlio illustre di questa terra, per la Città di Bologna e per i tifosi del Bologna tutti.
La carriera di Vincenzo Italiano
Italiano inizia vestendo le maglie del Ribera, Partinicaudace, Trapani, Verona, Genoa, Chievo, Padova, Perugia e Lumezzane. Di cui del Verona e del Padova sarà anche Capitano. Allena le giovanili della Vigontina e sarà vice allenatore dell’Unione Venezia. Il salto di qualità come tecnico di squadra arriva con il Trapani, portandolo dalla Serie C, alla Serie B. Sempre sotto la sua guida, lo Spezia passa dalla Serie B alla Serie A. E ancora, fa arrivare per la prima volta “la Viola” in due finali importanti: Coppa Italia e Conference League. Nel corso della sua carriera agonistica, vanta la vittoria di due campionati di Serie B: una con il Verona e l’altra con il Chievo; e in ultimo la Coppa Italia da allenatore. E poi i successi portati a casa con la Fiorentina, che lo hanno consacrato ad allenatore della Prima Categoria.
Il nuovo Bologna Fc – Italiano il più quotato
Italiano rimarrà come commissario tecnico della principale società calcistica bolognese (BFC) per un’ulteriore stagione, avendo raggiunto l’accordo per un prolungamento di un anno, previsto fino a giugno 2027. Il contratto iniziale prevedeva infatti, la scadenza dei termini al 30 giugno 2026. Proroga firmata che prevede anche un aumento del compenso che passa così da circa 2,3 milioni di euro a 3 milioni netti, con la possibilità di arrivare a 3,5 milioni tramite bonus legati ai risultati. Con queste cifre, Italiano è uno degli allenatori di Serie A più pagati e, ad oggi, si posiziona tra i primi 7 nella classifica 2025 di questi. Mr Italiano si pone così al centro delle trattative del Calciomercato attuale. E nelle ultime ore si parla di “movimento Italiano” senza alcuna fretta sul mercato: con la dirigenza al lavoro per dare al suo tecnico una squadra competitiva su tutti i fronti – si apprende. Intanto è stato da poche ore nominato il nuovo allenatore del Bologna Primavera, Stefano Morrone – si legge da una nota ufficiale del Bologna Club Calcio di Saputo – con un contratto annuale più un’opzione per l’anno successivo. Sono arrivate anche le maglie nuove della squadra per la nuova stagione, con tanto di coccarda al petto.
“Bellissimo alzare la Coppa Italia. Ripartiremo con grandi obiettivi perché ormai dobbiamo cercare di alzare il livello e cercare di ottenere traguardi importanti”, dichiara Vincenzo Italiano alla stampa. “Si muove la città” sulle “ali del Bologna”, come da slogan e da inno.
Il calcio unisce, più che mai e più di qualunque altra cosa. Come del resto la storia dei giochi ci insegna.
Foto: la Repubblica