Putignano, dal 12 marzo “Voce ai libri”: laboratori tra libri illustrati e letture ad alta voce

La Redazione
Putignano, dal 12 marzo “Voce ai libri”: laboratori  tra libri illustrati e letture ad alta voce

Quattro incontri gratuiti a cura di Angela Maria Genco, docente, formatore e appassionata di albi e libri con le figure

PUTIGNANO – Parte sabato 12 marzo, alla Biblioteca Comunale di Putignano, il laboratorio gratuito “Voce ai libri” – laboratori di lettura tra libri illustrati e letture ad alta voce. Quattro incontri, in programma il 12 e 26 marzo e il 2 e 23 aprile dalle ore 17:00 alle 18:30, a cura di Angela Maria Genco, docente, formatore e appassionata di albi e libri con figure.

«Grazie all’associazione Lavori dal Basso – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura di Putignano – riusciamo finalmente a concretizzare il desiderio di garantire aperture della Biblioteca Comunale al di fuori dall’orario prestabilito. E lo facciamo programmando anche delle attività formative incentrate sulla letteratura e sul piacere di leggere, per se stessi e per gli altri. Parte il prossimo 12 marzo il corso gratuito “Voce ai libri” che, grazie all’esperienza e alle competenze della docente Angela Maria Genco, guiderà i partecipanti nel mondo dei libri illustrati e delle letture ad alta voce». «Porremo uno sguardo sulla letteratura per l’infanzia e il piacere del leggere insieme – commenta la docente Angela Maria Genco. Dalla scelta del libro al senso del leggere per qualcuno, all’esperienza di scambio dinamico tra chi legge e chi ascolta che include, anche, l’ascoltarsi e il sentire gli altri, lo spazio, il corpo, la voce».

Ogni incontro si articolerà a partire dall’osservazione dei libri: la relazione tra illustrazioni e testo, colori e scelte grafiche. Perché la qualità dei libri sostiene il piacere di leggere e orienta le scelte dei lettori, sollecita la volontà di mettere in comune, ad alta voce, il piacere del leggere. Nelle attività di laboratorio si sperimenteranno i possibili modi di leggere, il tempo, il tono, il ritmo del leggere, le strategie di facilitazione all’ascolto, di utilizzo della voce e del corpo, della gestione dello spazio e del contesto di lettura. La lettura ad alta voce includerà spunti e suggestioni per l’animazione alla lettura tra cui giocare a fare le voci, piccoli oggetti e altri effetti magici ed esercizi per l’immaginare.

Per partecipare al corso “Voce ai libri” non è richiesta alcuna particolare formazione, è gradita curiosità. Può partecipare chiunque, maggiorenne, sia interessato ad avvicinarsi agli albi illustrati e alla lettura condivisa, a scoprire come funziona un lettore e come arriva a chi ascolta. Consigliato a chi desidera orientarsi tra le proposte editoriali per i giovanissimi e a chi vuole confrontarsi e proporre un libro con le figure in biblioteca, in casa, a scuola.

Ogni incontro prevede attività laboratoriali per un gruppo di massimo 25 partecipanti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’indirizzo email coworkingbarsento10@gmail.com

L’articolo Putignano, dal 12 marzo “Voce ai libri”: laboratori tra libri illustrati e letture ad alta voce sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

“Le mogli hanno sempre ragione” di Luca Bianchini: presentazione a Polignano a Mare e a Bari

Il doppio appuntamento si terrà martedì 8 marzo  nella Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta in Cielo a Polignano a Mare e  mercoledì 9 marzo  presso la Libreria laFeltrinelli a  Bari BARI – Doppio appuntamento con Luca Bianchini per la presentazione del suo nuovo romanzo, Le mogli hanno sempre ragione (Mondadori). […]
“Le mogli hanno sempre ragione” di Luca Bianchini: presentazione a Polignano a Mare e a Bari

Subscribe US Now