Le attività di “Viva – Tante belle cose” proseguono a Cursi

La Redazione
Le attività di “Viva – Tante belle cose” proseguono a Cursi

viva - a regula

CURSI (LE) – Proseguono le attività di “Viva – Tante belle cose”, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti. Sabato 12 marzo dalle 15 alle 18 nelle Sale di Palazzo De Donno a Cursi con un appuntamento dedicato alla Pasta fatta in casa riprende “A règula: le tradizioni culinarie delle mamme di Ecomuseo”, un corso di cucina di “comunità” per scoprire ricette e conoscere trucchi e segreti dell’enogastronomia salentina e non solo. Sabato 12 dalle 15:30 alle 18:30 sempre a Cursi continua invece “La gioia ai giorni”, primo modulo di dieci lezioni del Corso biennale di Teatro a cura di Alessandra De Luca. Partendo da materiale d’archivio personale (filmini di famiglia, foto, immagini, oggetti legati a un mestiere o a un luogo, ecc) e dal recupero di un patrimonio gestuale e fisico, i partecipanti a “La gioia ai giorni” sono coinvolti da alcune settimane nella costruzione, attraverso gli strumenti e le tecniche della pratica teatrale, di una mappa emotiva, sensoriale ma anche storica, culturale, urbanistica, della propria persona e delle comunità di riferimento. Il programma di marzo ospiterà anche un torneo di biliardo a Cursi (sabato 19 dalle 15 alle 19 nel Bar Sport), una passeggiata di comunità a Corigliano d’Otranto (domenica 20 dalle 10:30 alle 12:30) e i nuovi appuntamenti con teatro (sabato 19 dalle 15:30 alle 18:30) e cucina (sabato 26 dalle 15 alle 18).

Ogni lunedì dalle 15 alle 17, a Cursi (Palazzo De Donno, info 3356947305), Corigliano d’Otranto (Castello De’ Monti, info 3883620751) e Castrignano De’ Greci (Palazzo De Gualtieris, info 3494262621) saranno aperti gli sportelli informativi della Banca del tempo. Con questa iniziativa le persone mettono a disposizione il loro tempo per prendersi cura del patrimonio culturale e per aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane, recuperando quelle buone abitudini di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato, ormai perdute.

La costruzione di Viva è stata ispirata dal rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2019 nel quale viene evidenziato come il coinvolgimento della popolazione in attività culturali abbia un importante impatto positivo e benefici migliorativi. “Se pensiamo all’immenso patrimonio culturale a nostra disposizione, ci viene immediato immaginare di poter integrare la tutela della cultura e delle arti, alla prevenzione della salute e al miglioramento del benessere”, sottolineano i promotori. “L’obiettivo generale di Viva è quello del benessere dei cittadini adulti e il coinvolgimento dei vedovi nella comunità, attraverso la partecipazione nella valorizzazione del patrimonio culturale locale. Inoltre attraverso una fitta rete di partner, gli operatori dei tre territori coinvolti e un cospicuo numero di professionisti, verranno costruiti percorsi di co-progettazione e co-creazione di nuovi strumenti di fruizione al servizio dei beni culturali individuati“.

Sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud, promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese (capofila), Coolclub, 34° Fuso, Gruppo Fratres di Cursi, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce, il progetto nei prossimi due anni ospiterà nei tre comuni coinvolti (Cursi, Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto), l’apertura di un’Officina dei saperi, la realizzazione di un fitto calendario di eventi di socialità e di formazione e l’attivazione di una Banca del tempo.

L’articolo Le attività di “Viva – Tante belle cose” proseguono a Cursi sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Al Teatro Mercadante di Altamura omaggio a D’Annunzio e Tosti

Venerdì 11 marzo sul palco  David Riondino, Loriana Castellano e l’orchestra da camera del Teatro Mercadante; lo spettacolo rientra nella Rassegna “Metamorphosis – Passato, presente, visioni” ALTAMURA – Venerdì 11 marzo 2022, alle ore 21.00, il Teatro Mercadante di Altamura presenta un omaggio allo scrittore Gabriele D’Annunzio e al compositore Francesco Paolo […]
Al Teatro Mercadante di Altamura omaggio a D’Annunzio e Tosti

Subscribe US Now