“Le Notti della Contea”, dal 5 al 7 agosto 2022 a Conversano
0 4 minuti 2 settimane
“Le Notti della Contea”, dal 5 al 7 agosto 2022 a Conversano

Per la settima edizione dell’evento Conversano si trasformerà in un autentico borgo medievale con giullari, dame e cavalieri. Beppe Convertini sarà il Conte D’aragona

CONVERSANO (BA)- Il 5, 6 e 7 di agosto, nel borgo antico di Conversano, si tornerà indietro nel tempo, per passeggiare accanto a dame e a cavalieri, a giullari e ad artigiani, a monaci, chierici, scrivani, gente del contado, popolani, sbandieratori, arcieri e falconieri. A troneggiare sul popolo riunito sarà il Conte Giangirolamo II Acquaviva D’aragona interpretato dall’attore Beppe Convertini, mentre nelle vesti di “giullar cortese” ci sarà Gianluca Foresi. L’evento Le Notti della Contea si inserisce nel ricco cartellone di Borgo d’Estate promosso dal Comune di Conversano.

I dettagli della 7^ edizione dell’evento rievocativo “Le Notti della Contea” sono stati illustrati in conferenza stampa dagli organizzatori. Presenti per il Comune: il Sindaco Giuseppe Lovascio e gli Assessori Francesca Lippolis al Decoro Urbano e Istruzione e Tiziana Palumbo alle Attività Produttive che hanno portato il saluto dell’Assessore alla Cultura, Katia Sportelli. L’iniziativa nasce, infatti, dalla sinergia fra i diversi assessorati dell’Amministrazione comunale.

A guidare l’organizzazione è l’Associazione di Promozione Sociale SensAzioni del Sud rappresentata in conferenza stampa dalla Presidente Mariangela Sibilia e dal Vice Presidente Nicola Filipponio. La Direzione Artistica dell’evento è stata curata da Gabriele Corianò. L’associazione, nel ringraziare i tantissimi che partecipano all’evento e sostengono l’iniziativa, ha consegnato una targa di riconoscimento al Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Conversano nella persona del Presidente Tonino Laruccia che ha creduto nel progetto e sostenuto gli sforzi degli organizzatori. Particolarmente importante è, inoltre, la collaborazione con il FAI che durante le tre giornate organizzerà visite guidate in alcuni ambienti del Castello di Conversano, dimora del Conte. Inoltre, patrocinano e sostengono Le Notti della Contea gli sponsor Miriam Frutta e Tempocasa.

LE NOTTI DELLA CONTEA 2022 – Il programma

Nell’evento 2022 tante novità, a partire dai numeri: 400 rievocatori storici, due special guest (Beppe Convertini nei panni del Conte di Conversano e Gianluca Foresi come Giullar Cortese), tre scene rievocative (l’investitura del cavaliere templare, la rissa in taverna e il duello di Ostuni) e 15 banchi rievocativi per dare vita a situazioni e mestieri dell’epoca (dalla lavorazione delle pelli al liutaio, dall’area dedicata alle macchine d’assedio al banco dell’alchimista).

Le principali novità di questa edizione saranno la Taverna Medievale che sarà ricreata in Villa Garibaldi ed il cambio moneta che consentirà agli avventori di cambiare gli euro in ducati, la moneta medievale coniata appositamente per l’evento conversanese.

Entrando dettaglio del programma, la giornata del 5 agosto sarà dedicata ad approfondimenti storici, convegni, presentazioni di libri, mercato medievale, giochi, artigiani e scene rievocative. Mentre nelle notti del 6 e del 7 agosto si svolgeranno i momenti clou dell’evento con gli spettacoli rievocativi (dimostrazioni di tiro con l’arco, scene ludiche coi giochi medievali fra i quali la giostra medievale) e di falconeria. La notte del 7 agosto il gran finale con il ritorno del Corteo Storico Multiepoca composto da circa 400 rievocatori storici, guidato da Beppe Convertini nelle vesti del Conte di Conversano, che alle ore 20.00 partirà da viale Adriatico e dopo un percorso lungo 3 km raggiungerà Piazza Castello. Alle ore 22.00, nello stesso luogo, lo spettacolo finale sarà curato dal Giullar Cortese interpretato da Gianluca Foresi.

L’articolo “Le Notti della Contea”, dal 5 al 7 agosto 2022 a Conversano sembra essere il primo su Puglia News 24.

Booking.com
Booking.com