“Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale”, oggi la presentazione

La Redazione
“Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale”, oggi la presentazione

TARANTO – Oggi, sabato 7 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso Palazzo Pantaleo a Taranto, si terrà l’evento dal titolo: “Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale”.

Una conversazione che ruota attorno all’omonimo libro scritto da Vincenzo Santoro, edito da Itinerarti, organizzata in collaborazione con la Soc.Coop.Museion, che si svolge a sessant’anni dalla pubblicazione della celebre monografia che Ernesto de Martino dedicò al fenomeno del tarantismo mediterraneo, perché è proprio sulle rive di questo mare antico, e in particolare sulle sponde occidentali, che tale “istituto culturale” sembra avere la sua prevalente area di diffusione, secondo un movimento che si realizza a partire dal XVII secolo, coinvolgendo, dalle origini pugliesi, tutto il Sud d’Italia, le grandi Isole e la Spagna. Un viaggio affascinante lungo le coste di un mare che si conferma elemento di connessione e propagazione di culture: dalle antiche fonti all’esteso interesse che gli effetti del morso della tarantola hanno suscitato e continuano a produrre.

Interverranno: Vincenzo Santoro, Daniela Rota, Antonio Basile, Eugenio Imbriani.

 

L’articolo “Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale”, oggi la presentazione sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Provincia di Brindisi, dal 12 gennaio 2023 lo Sportello di Consulenza Psicologica

La Provincia di Brindisi, nell’ambito del Servizio di Integrazione Scolastica Disabili, promuove, presso la sede dell’Ente, lo Sportello per i genitori degli utenti del servizio BRINDISI – La Provincia di Brindisi in collaborazione con Socioculturale, avvierà, dal mese di gennaio 2023, lo Sportello di Consulenza Psicologica, a cura della dott.ssa […]
Provincia di Brindisi, dal 12 gennaio 2023 lo Sportello di Consulenza Psicologica
Stranifatti 2023 WordPress Theme: Seek by ThemeInWP

Subscribe US Now