Orsara, il 19 gennaio serata-evento con Vincenzo Schettini

La Redazione
Orsara, il 19 gennaio serata-evento con Vincenzo Schettini

Nel Centro Polivalente di via Madonna della Neve il prof-divulgatore, che insegna ad amare la Fisica, sarà protagonista dell’evento

ORSARA DI PUGLIA (FG) – Imparare divertendosi, con un nuovo tipo di didattica e nuovi metodi di divulgazione capaci di mettere insieme competenze, mondo dei social network e intrattenimento. Di questo si discuterà giovedì 19 gennaio 2023, dalle ore 18, nel Centro Polivalente di via Madonna della Neve, a Orsara di Puglia.

Ospite della serata sarà Vincenzo Schettini, docente di Fisica, divulgatore social tra i più seguiti e apprezzati in Italia, autore del libro “La fisica che ci piace”, che racconta di sé stesso e delle sue idee innovative su didattica e divulgazione dal proprio portale www.ilprofchecipiace.com. L’iniziativa sarà aperta dagli interventi di Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia; Michele Roberto Terlizzi, consigliere comunale; e Rocco Dedda, docente e divulgatore social di ‘Un quarto d’ora con il Prof’ e presidente dell’associazione Lumi della Ragione. L’intervento di Vincenzo Schettini, previsto per le ore 19, sarà preceduto dai saluti di Vincenzo Nunno, sindaco di Bovino e presidente dell’Unione dei Comuni di cui fa parte Orsara di Puglia.

Poi sarà il ‘super ospite social’ a prendere la parola e a spiegare come anche – e soprattutto – materie di studio complesse come la Fisica, spesso giudicate dagli studenti ‘troppo difficili’ da studiare, possano non solo essere comprese ma entusiasmare, creare un interesse e un ‘ponte’ di attenzione e partecipazione capace di coinvolgere attivamente centinaia di migliaia di studenti.

Per fare questo, Vincenzo Schettini utilizza tutte le sue abilità di docente, youtuber, musicista, tiktoker, e ne darà dimostrazione anche a Orsara, illustrando e spiegando un esperimento di fisica. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Orsara di Puglia, in collaborazione con associazioni e attività imprenditoriali e commerciali del paese.

“C’è un interesse crescente, da parte soprattutto dei più giovani, verso forme e metodologie diverse e più coinvolgenti per l’apprendimento”, ha dichiarato il sindaco Mario Simonelli. “E’ una dinamica molto interessante che, in Puglia e con una importante proiezione nazionale, è ben rappresentata da Rocco Dedda, docente di Matematica e Fisica, ma anche divulgatore social attraverso il proprio format innovativo di Un quarto d’ora con il Prof. Utilizzare i social e le conoscenze didattico-scientifiche in modo da coinvolgere e interessare milioni di ragazze e ragazzi, a mio parere, può comportare una crescita culturale molto utile ai nostri giovani e non soltanto a loro. Ecco perché, anche attraverso iniziative come questa, ci fa piacere valorizzare un nuovo approccio e promuoverne la conoscenza”.

L’articolo Orsara, il 19 gennaio serata-evento con Vincenzo Schettini sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Bari, concerto di Fabio Lepore al Duke Jazz Club

L’artista pugliese prenderà parte al Jazz Plaza Festival di L’Avana, Cuba il più importante Festival del paese BARI – Dal 22 al 29 Gennaio 2023 il cantante, didatta, produttore e direttore artistico barese Fabio Lepore prenderà parte alla 38esima edizione del Festival Internazionale Jazz Plaza all’Avana, Cuba come ospite dell’Orchestra […]
Bari, concerto di Fabio Lepore al Duke Jazz Club

Subscribe US Now