La Fondazione Di Vagno si occupa di “Autonomia differenziata e regionalismo”: quali saranno le conseguenze sui territori?Il 27 marzo ne parleranno amministratori ed esperti a Bari. Il fatto

La Redazione

Lunedì 27 marzo 2023, ore 17.30– Sala conferenze “Carlo De Trizio”

Centro Polifunzionale per gli Studenti (ex Palazzo delle Poste) – Piazza Cesare Battisti, Bari

Il trasporto pubblico, la sanità, il welfare. Sono alcuni dei settori che subiranno forti cambiamenti con l’approvazione del disegno di legge di Calderoli sull’autonomia differenziata. Le ricadute sui piccoli Comuni saranno importanti, ma dopo l’approvazione da parte del consiglio dei ministri, ci vorrà ancora altro tempo prima che diventi qualcosa di concreto, qualcosa di tangibile. 

Il rischio dell’autonomia differenziata è aumentare le differenze che sono già molto forti nel nostro Paese: alcune regioni, infatti, possono chiedere e ottenere autonomia in alcuni settori oggi centralizzati come la scuola, ma anche i porti, o l’energia.

Per questo è necessario parlare di “Autonomia differenziata e regionalismo”, perché l’esperienza delle Regioni, racconta di decenni fatti di luci e ombre, ma si può e si deve discutere della validità o meno del regionalismo sino ad oggi sperimentato e sui punti da riformare. 

L’evento, organizzato dalla Fondazione Di Vagno in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si terrà il prossimo lunedì 27 marzo, alle ore 17.30 nella Sala De Trizio del Centro Polifunzionale per gli Studenti, ex Palazzo delle Poste, a Bari. 

Dopo i saluti della presidente della Fondazione Di Vagno Daniela Mazzucca, interverranno FrancescaBottalico assessora al welfare del Comune di Bari Fiorenza Pascazio sindaca di Bitetto, l’economista Gianfranco Viesti e, in collegamento, Isaia Sales editorialista e già sottosegretario al Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica sotto il primo governo ProdiModererà l’incontro Marco Panara giornalista de La Repubblica e componente del CdA della Fondazione Di Vagno.

La Redazione

redazione@stranifatti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Trani celebra con una mostra a Palazzo delle Arti Beltrani la grande interprete e testimone del ‘900 ad un anno dalla sua scomparsa, Letizia Battaglia. Il fatto

Dal 31 marzo al 31 maggio 2023 le opere di chi ha utilizzato la fotografia come denuncia e arma di ribellione. Trenta scatti in bianco e nero del periodo dal 1972 al 2003 provenienti dall’Archivio palermitano ‘Letizia Battaglia’. Presentazione per la stampa su invito giovedì 30 marzo, apertura al pubblico […]

Subscribe US Now