Il Gargano approda sul “The Guardian” grazie alle realtà locali che fanno sistema. Il fatto

La Redazione

“La Puglia più green” così descrive lo sperone d’Italia nel suo reportage appena pubblicato sia sul cartaceo che on line Liz Boutler, giornalista di fama internazionale e sub-editor nella sezione Travel del The Guardian, uno dei quotidiani in lingua inglese considerato stampa di riferimento per accuratezza e imparzialità di esposizione.  

Dopo essere approdata dalla redazione di Londra sul portale www.doveandiamosulgargano.it (progetto ideato da Michele Simone, operatore che da anni si dedica a promuovere e valorizzare il Parco nazionale del Gargano rendendo fruibili le esperienze e le realtà più autentiche del territorio), Liz ha deciso di intraprendere questo magico itinerario in Puglia. 

Un reportage che parte dal sentiero delle orchidee a Mattinata, passando dalla sacralità di Monte Sant’Angelo e dall’imponente Foresta Umbra, arrivando fino alla costa dei ‘Trabucchi storici del Gargano’ tra Vieste e Peschici.  

Fra le esperienze incredibili vissute dalla giornalista inglese alcune sono state proprio imperdibili e degne di nota: la dimostrazione di pesca sul trabucco storico (esperienza promossa dall’Associazione Rinascita dei Trabucchi Storici del Gargano che da anni si impegna a ricostruire quello che, ad oggi, è un simbolo della nostra regione oltre che sito candidato a diventare patrimonio Unesco), il giro in canoa lungo la costa, la passeggiata in e-bike in foresta organizzata da Mooveng e Alma Bike, lo slow trekking tra sentieri incontaminati guidati da Gargano Natour, la degustazione di prodotti bio a cura di L. Sitizzo.

Fra un itinerario e l’altro Liz è stata accolta in strutture ricettive come ‘Le Casette del Rione’ e ‘Cala Molinella eco-villaggio’, che da anni investono anche nella sostenibilità ambientale e nella valorizzazione territoriale. Temi che la giornalista più volte si sofferma a citare nel suo articolo, rivolgendosi a centinaia di migliaia di persone. 

Un’ennesima bella vetrina, dunque, per la Puglia e per il Parco nazionale del Gargano, questa volta, però, l’itinerario descritto vede nella sostenibilità e nel fare sistema la sua unicità.  

Apparire nella sezione Travel del The Guardian è ad oggi ambizione delle più importanti destinazioni turistiche internazionali, che questo gruppo di operatori “green” possa essere d’ispirazione per tanti ancora che vogliano promuovere la nostra straordinaria regione. 

Link di The Guardian sez. Lifestyle Travel: 

https://www.theguardian.com/travel/2023/apr/29/italy-gargano-hiking-kayaking-walking-green-puglia?CMP=Share_iOSApp_Other&fbclid=IwAR1FlpymKuOdGlp0_EHvB4dzCXNpfDZMvOKUG2fQ_02-2RiT0tF045FyAUQ

La Redazione

redazione@stranifatti.it

credits: Gargano Natour e Giuliana Massaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Volti "Nicolaiani" al Museo Civico di Bari per la Sagra del Santo Patrono barese. Il fatto

S’intitola “Volti Nicolaiani”, la mostra iconografica interamente dedicata a San Nicola, vescovo di Myra e patrono di Bari, organizzata e promossa dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture e il Museo Civico del Comune di Bari, presentata nella Sala Giunta del Comune di Bari. All’incontro hanno partecipato Ines […]

Subscribe US Now