Classifica università, Italia in caduta libera a causa del calo nella ricerca

La Redazione

Harvard prima al mondo, in grande ascesa gli atenei cinesi. La Federico II di Napoli la migliore del Sud Italia, poi Bari

Italia sempre più giù per quanto riguarda l’istruzione universitaria. Lo dice l’annuale classifica del Center World University Rankings (Cwur), che prende in esame quattro parametri per valutare tutte le università del mondo: qualità dell’istruzione (25%), occupabilità (25%), qualità dei docenti (10%) e ricerca (40%).

Nel 2024 il 75% degli atenei italiani ha perso posizioni rispetto all’anno scorso. Persino La Sapienza, miglior istituto in Italia, ha perso ben otto posizioni, arenandosi al 124° posto. Scendono anche gli altri due atenei sul podio nazionale: l’Università di Padova (che passa dal 171° al 173° posto) e quella di Milano (dal 180° al 186°).

Il declino delle università italiane è dovuto al calo dei risultati della ricerca, in un contesto di crescente concorrenza globale da parte di università ben finanziate.

La miglior università del Sud è la Federico II di Napoli, sesta in Italia e al 253° posto nel mondo. Segue quella di Bari, al 18° posto nazionale e 448° al mondo. Più in basso l’Università del Salento (42esima in Italia e 872esima al mondo), il Politecnico di Bari (44° in Italia e 932° al mondo), l’Università della Basilicata (45esima in Italia e 933esima al mondo), l’Università di Foggia (58esima in Italia e 1.333esima al mondo).

A dominare la classifica sono gli atenei statunitensi, ma si piazzano bene anche quelli inglesi e francesi. In grandissima crescita le università cinesi: ben il 95% degli atenei sono saliti di posizione rispetto all’anno scorso. Un successo, quello cinese, dovuto ai continui investimenti del Paese nell’istruzione superiore. La Tsinghua University è la migliore università cinese, al 43° posto nel mondo.

Per il tredicesimo anno consecutivo, invece, è Harvard l’università più prestigiosa del mondo, seguita sul podio internazionale da altre due statunitensi: il Massachusetts Institute of Technology (Mit) e la Stanford. Quarto e quinto posto, invece, sono occupati da due grandi colonne britanniche come Cambridge e Oxford. In Europa il Regno Unito ha 92 università in classifica, la Francia 73 e la Germania 69.

Gianvito Magistà

Fonte Radio Norba

Next Post

Facevano prostituire ragazze minorenni nel Barese, 10 misure cautelari, anche nei confronti dei clienti

Giro di prostituzione di ragazze minorenni scoperto dalla polizia tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani. Dieci le misure cautelari eseguite, otto arresti, di cui sei in carcere e due ai domiciliari e due obblighi di dimora. In carcere sono finite quattro donne di 35, 21, 25 e 24 anni […]

Subscribe US Now