Truffe su bonus edilizi, sequestro per mezzo milione di euro: dieci indagati in Salento

La Redazione

Sono accusate a vario titolo di associazione per delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, quantificate in sette milioni di euro, dieci persone indagate in provincia di Lecce nell’ambito di un’inchiesta della guardia di Finanza sui bonus edilizi. Disposto nei confronti di alcuni degli indagati un sequestro preventivo di denaro e beni per circa 500mila euro. Secondo l’accusa le somme deriverebbero dalla percezione indebita di contributi per agevolazioni su lavori di ristrutturazione immobiliari che non sarebbero mai stati eseguiti in particolare tra Copertino e Leverano.
Fondamentali nelle attività illecite – ritengono gli inquirenti – il ruolo di alcune società ‘cartiere’ nella fatturazione di operazioni inesistenti e quello di un direttore di banca in materia di inosservanza delle disposizioni relative all’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette per 2,5 milioni di euro, in relazione a una società coinvolta nel riciclaggio di denaro.

Michela Lopez

Fonte Radio Norba

Next Post

Castellana Grotte, traffico illecito di pezzi di auto di lusso: quattro arresti

Avrebbero cannibalizzato auto di lusso, risultate rubate, e riciclato i pezzi di ricambio. Quattro persone di Fasano, di età compresa tra i 25 e i 51 anni, sono stati arrestati in flagranza di reato dai carabinieri. Le accuse sono di riciclaggio, furto aggravato e utilizzo di dispositivi atti a impedire […]

Subscribe US Now