Musica – “Last Christmas” degli Wham! trionfa dopo 36 anni
Musica – “Last Christmas” degli Wham! trionfa dopo 36 anni
wham3

Era l’inverno del 1984 quando gli Wham!  di George Michael e Andrew Ridgeley pubblicarono il brano che raccontava di lui sconsolato che chiedeva alla sua ex fidanzata di tornare insieme.

Il brano divenne subito un classico natalizio che però, in qugli anni, non riuscì a scalare le classifiche, anche perchè George Michael era impegnato anche nel progetto di Bob Geldof “Band Aid” insieme ai Duran Duran, Spandau Ballet e u2 per “Do they know it’s Christmas?”.

Trentasei anni dopo la sua pubblicazione “Last Christmas” è finalmente prima: grazie agli oltre 9,2milioni di streaming totalizzati nella settimana di Natale è al numeor uno della classifica inglese . Chissà cosa avrebbe pensato George Michael, scomparso a 53 anni nel 2016 proprio nel periodo di Natale. La sua famiglia ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato.

Felice e sorpreso anche Andew Ridgeley che si separò da Michael nel 1986 e che ricorda che il brano ha un indiscutibile fascino e appeal anche 36 anni dopo la sua pubblicazione grazie alla scrittura geniale di George Michael. Ridgeley ha raccontato anche come è nato il brano: i due, che erano amici sin dall’infanzia,  erano a pranzo a casa dei genitori di George quando lui sparì per un’ora e poi tornò con la canzone che fece ascoltare ad Andrew. Dal primo ascolto i due capirono che sarebbe stata magia, una magia che ha resistito al tempo.

Angela Tangorra

Booking.com
Booking.com

Di admin