Greta Thunberg ha compiuto 18 anni

La Redazione
20200304PHT73998-cl

L’adolescente che ha fatto comprendere a tutti l’importanza di proteggere l’ambiente è entrata nel mondo degli adulti. Greta Thumberg ha compiuto 18 anni.

Lei , nota in tutto il mondo, è stata capace di parlare a Barack Obama, al Papa, di tener ei suoi discorsi alle Nazioni Unite e al congresso statunitense, al parlamento di Francia, e RegnoUnito. I suoi scioperi del “Fridays for future” sono diventati un movimento mondiale, osservati in Europa ma anche a Mosca, in India a Hong Kong e se l’ambiente oggi è un argomento che interessa tutti il merito è suo.

Al Sunday Times ha dichiarato: “Certo, abbiamo visto un cambiamento nel modo in cui parliamo del clima, ma ogni giorno abbiamo nuove prove che siamo in crisi, si presentano nuovi sintomi.  Non voglio che la gente si rilassi e pensi che il problema è risolto”.

Greta è un modello per i giovani, ma anche per tutti quelli che sono diversi. Lei ha la sindrome di Asperger che la aiuta ad essere se stessa. Spiega Greta: “Gli esseri umani sono animali socievoli, copiano il comportamento degli altri. Noi che abbiamo l’autismo, invece, non seguiamo codici, abbiamo un comportamento nostro, non copiamogli altri”.

Greta si è detta dispiaciuta dell’impatto che la sua fama ha avuto sulla famiglia. Parla delle sue amiche  come Malala Yousafzai, conosciuta all’universitàdi Oxford lo scorso febbraio che le ha detto: “Abbi cura di te stessa, ricordati che la strada è lunga e non fare troppo”.

Con un tweet spiritoso, Greta ha scritto del suo compleanno e della libertà finalmente conquistata. Alla giornalista del Sunday times che le ha chiesto cosa volesse come regalo di compleanno ha risposto: “Il regalo migliore sarebbe che tutti si impegnassero a fare ciò che possono per il clima e luci nuove per la bicicletta”.

Angela Tangorra

 

Next Post

Spesa Solidale: Gioventù Nazionale Lecce e Azione Studentesca Lecce insieme per regalare un sorriso

LECCE – Con l’aggravarsi della situazione economica a causa della crisi sanitaria, quattro milioni di italiani sono stati costretti a chiedere aiuto a Natale, nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari. In questo contesto, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca Lecce si sono mobilitati per dare una mano a […]

Subscribe US Now