Covid – Lopalco a Radionorba: “Ridurre le differenze tra le regioni e attenuare i passaggi da una zona all’altra d’Italia”

La Redazione
lopalco

Le prossime misure del governo per contrastare la pandemia dovrebbero tendere a ridurre le differenze tra le regioni e a modificare l’algoritmo che determina il livello delle restrizioni. Lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, ai microfoni di Radionorba Notizie. “In questa fase”, ha spiegato, “una maggiore stabilità chiarirebbe il quadro e attenuerebbe i continui passaggi da una zona all’altra, con tutti i disagi che ne derivano per i cittadini e per l’economia”. L’algoritmo, ha aggiunto Lopalco, va rivisto per due ragioni. “Oltre al fatto che 21 indicatori da valutare sono troppi”, ha chiarito, “dobbiamo tener presente che è un sistema che fornisce una valutazione tardiva del rischio in quanto si basa su dati raccolti due settimane prima”.
Lopalco ha poi sottolineato l’importanza del via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca a persone di età non superiore ai 65 anni. “Con le vecchie limitazioni”, ha spiegato, “ci saremmo trovati nell’imbarazzo di poter vaccinare un insegnante di 55 anni, ma non un suo collega di 56. Adesso abbiamo la possibilità di creare un ‘canale parallelo’ rispetto alle somministrazioni per gli over 80 a beneficio di una platea molto vasta, composta da operatori scolastici e dei servizi essenziali, ma anche forze dell’ordine”.
Vincenzo Murgolo
Next Post

Musica – Lucio Dalla: 4/3/1943 ha 50 anni

A cinquant’anni dalla pubblicazione di “4/3/1943” arriverà in libreria  “Dice che era un bell’uomo”, il libro del   giornalista Massimo Iondini dedicato alla coppia artistica formata da Lucio Dalla e Paola Pallottino. Grazie anche alle testimonianze di Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Maurizio Vandelli, Maurizio De Angelis, Vince Tempera, Angelo Branduardi, […]

Subscribe US Now