Magia ed illusione per raccontare il Museo Civico di Foggia a grandi e bambini

La Redazione

incanto al museo

Ieri lo spettacolo “L’incanto al Museo” con l’illusionista Alexis Arts

FOGGIA – La magia e l’illusione sono stati i fili conduttori per narrare il patrimonio culturale del territorio foggiano, sperimentando una inedita forma di formazione e conoscenza. Perché attraverso trucchi, illusioni, giochi di prestigio è stato possibile raccontare il Palazzo di Federico II come se fosse uno Stargate che apre l’accesso a infiniti mondi, o la leggenda che avvolge l’origine delle stele e tanti altre reperti custoditi nelle teche di piazza Nigri. Sorprendere, emozionare, colpire l’immaginario collettivo ed individuale dei più piccoli e delle loro famiglie attraverso la storia, la cultura, le tracce del nostro passato spiegate con uno spettacolo di magia e di narrazione museale. Il Museo Civico di Foggia ieri pomeriggio ha riaperto le sue porte per tornare ad accogliere i visitatori grazie allo spettacolo “L’incanto al Museo” che ha visto il fantasista internazionale Alexis Arts, fondatore dell’Accademia della magia e della scienza di Cambridge, coinvolgere grandi e piccini in un viaggio immaginario tra reperti, opere d’arte e metafore magiche, attraverso la fruizione diretta ed emozionale.

Ideato dal fantasista Alexis Arts e dall’archeologa Francesca Capacchione per la cooperativa Frequenze, lo spettacolo ha dato modo ai bambini ed ai loro genitori di mettersi in gioco e lasciarsi stupire dalla bellezza del racconto magico. Perché il progetto “Stupore al Museo” nasce con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità, l’uso consapevole, la conoscenza dei beni culturali e degli istituti di cultura nei bambini e ragazzi fino ai 13 anni. E dopo a aver messo in scena in questi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, lo spettacolo in modalità a distanza, ieri la magia, in occasione della Museum Week, è tornata dal vivo con tre appuntamenti che alternati nella Sala Mazza del Museo Civico di Foggia in piazza Nigri, , il tutto nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Per quanto riguarda il progetto “Stupore al Museo”, sono quattro i siti culturali coinvolti: Museo Civico di Foggia; Museo del Territorio del Polo Biblio-museale; Galleria d’Arte moderna e contemporanea del Polo Biblio-museale; Villa Comunale di Foggia. Il calendario di tutti gli appuntamenti del progetto “I musei raccontano la Puglia” viene comunicato sulla pagina facebook Frequenze e sui canali istituzionali e social del Comune di Foggia e dei soggetti partecipi dell’Hub e partner.

L’articolo Magia ed illusione per raccontare il Museo Civico di Foggia a grandi e bambini sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Fondazione Taranto25 incontra Assessore regionale Delli Noci

TARANTO – Una delegazione dei quaranta soci di FondazioneTaranto25, guidata dal presidente Fabio Tagarelli, ha incontrato, nel Salone degli Specchi del Municipio di Taranto, Alessando Delli Noci, Assessore regionale allo Sviluppo economico, Competitività, titolare di altre importanti deleghe, tra le quali Attività economiche e innovazione, e Fabrizio Manzulli, assessore comunale […]

Subscribe US Now