Mascherine, il ministro Speranza: “Addio all’obbligo all’aperto dal 28 giugno”

La Redazione

Il sottosegretario Costa: “Entro il 10 luglio riapriranno le discoteche”

Dal 28 giugno non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto in zona bianca. Lo ha annunciato su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. L’annuncio ha fatto seguito a una nota del Comitato tecnico-scientifico, che ha indicato come “nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano tutte le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto, salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento”.

Per il ministro Speranza, tuttavia, la battaglia contro il Covid sarà incompiuta fino a quando il numero dei decessi non sarà pari a zero in tutte le regioni. “Rispetto a bollettini drammatici, con centinaia di cittadini che perdevano la vita”, ha sottolineato durante la presentazione di uno studio condotto da Censis e Janssen Italia, “ora siamo in un altro periodo di questa battaglia. Ciò grazie anche all’approccio di gradualità che rivendico con forza, anche con il lungo confronto con gli scienziati”. Per Speranza la vera svolta è rappresentata anche dalla campagna vaccinale. “Più di un italiano su due ha avuto la prima dose, ma ora bisogna continuare la battaglia con energia e determinazione”.

Sul fronte delle riaperture, entro il 10 luglio potrebbe toccare alle discoteche. “Penso che il criterio del ‘green pass’ possa essere applicato anche a loro”, ha dichiarato in un’intervista il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Questo settore”, ha aggiunto, “è l’unico rimasto senza una prospettiva”.

Vincenzo Murgolo

L’articolo Mascherine, il ministro Speranza: “Addio all’obbligo all’aperto dal 28 giugno” proviene da Radio Norba.

Next Post

“Muriki”, il nuovo EP del brindisino Attilio Errico Agnello tra funk dell’Africa e le tradizioni del Mediterraneo

BRINDISI – “Muriki” è il titolo del nuovo EP e del progetto firmato dall’artista brindisino Attilio Errico Agnello, disponibile da martedì 22 giugno in tutte le piattaforme digitali e pubblicato da Redgoldgreen in collaborazione con “Programmazione Puglia Sounds Record 2020/21”. Un disco che ruota attorno ai ritmi e al calore […]

Subscribe US Now