Il Gruppo toscano CEG presenta il suo piano di sviluppo sostenibile ESG

La Redazione


Tra i progetti inseriti nel piano compare anche una mappatura continua e costante dei flussi in ingresso e in uscita di energia, di materie prime e di rifiuti nei diversi comparti produttivi regionali, caratterizzandone l’origine da fonte rinnovabile/non rinnovabile e gli eventuali recupero, riciclo e riciclo permanente.

La strategia di sviluppo sostenibile, che il gruppo CEG sta attuando per accelerare la transizione verso un processo produttivo sempre meno impattante, si baserà sulla circolarità delle risorse, sulla formazione e sulla promozione di una più ampia consapevolezza e di un cambiamento culturale, sulla costruzione di partenariati e di reti tra gli attori del territorio, sulle attività di ricerca, di sviluppo dell’innovazione tecnologica e organizzativa.

Nello specifico, CEG​ promuoverà e sosterrà progettualità condivise ricerca-impresa e approcci di​ open​ innovation​ in tutti gli ambiti e per tutti gli obiettivi di eco innovazione, da quelli tecnologici a quelli non tecnologici,​ relativi​ all’impatto ambientale delle proprie attività, condividendo,​ apertamente,​ le sfide e​ leopportunità del suo continuo percorso di miglioramento.

CEG implementerà​ il costante miglioramento del profilo di sostenibilità aziendale attraverso lo sviluppo di pratiche e​ di​ processi di innovazione sostenibile. È intenzione di CEG​ collaborare​ con fornitori selezionati,​ oltre che su qualità e condizioni economiche,​ anche su impatto e aderenza ai propri valori fondanti. CEG promuoverà​ la diversità culturale,​ praticando una politica inclusiva all’interno dell’azienda ed​ il sostegno a progetti a impatto positivo sul territorio e​ sulla comunità.​ Elaborerà​ un meccanismo permanente di mappatura e​ di​ monitoraggio dei flussi in ingresso e in uscita di energia,​ di​ materie prime e​ di​ rifiuti nei diversi comparti produttivi regionali, caratterizzandone l’origine da fonte rinnovabile/non rinnovabile, recupero, riciclo e riciclo permanente. La sostenibilità è il risultato di una​ strategia​ di business e non può essere ridotta ad​ una funzione aziendale o alla reportistica o aduna qualsiasi altra attività aggiuntiva; è​ una straordinaria opportunità per realizzare ciò che le imprese sanno fare meglio, ossia innovare e competere, offrendo soluzioni di mercato.

“Oggi la sostenibilità​ -sostiene Uberto Canaccini,​ CEO di CEG – rappresenta una scelta responsabile​ ed​ un​ elementoimprescindibile per le imprese,​ perché il vero cambiamento si può realizzare solo quando​ la stessa​ è messa al centro della​ strategia aziendale”.

******
CEG
CEG S.p.a. è una società privata fondata nel 1965, con sede direzionale ed operativa in Bibbiena, provincia di Arezzo (Regione Toscana), leader, da oltre cinquant’anni, nella costruzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche e nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali.La CEG S.p.a. è storicamente legata al settore Oil&Gas e Petrolchimico, attività in cui si è sviluppata mediante la fornitura di apparecchiature elettriche e gruppi di conversione statici ai più grandi impianti chimici, petrolchimici, raffinerie, pipe line, stazioni di compressione e piattaforme off shore.Nel corso degli anni, la Società ha potenziato la divisione service, attiva e presente in tutto il mondo, intervenendo con i propri tecnici di nazionalità Kazakha, Filippina, Indiana ed Italiana, formatisi presso il centro di formazione presente in Italia.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Da Sanremo parte “Grand Tour, sulle orme di Goethe”

Presentato in Liguria, durante il Festival di Sanremo, un progetto dedicato al paesaggio che proseguirà in Sicilia e in Campania sulle orme di Goethe. Protagonisti gli scatti del ragusano Giuseppe Leone, il fotografo amato da Sciascia e Sellerio.  Nell’itinerario inserita anche Procida, l’isola scelta come capitale Italiana della Cultura per […]

Subscribe US Now