Fr. Lorenzo Ricciardelli presenta a Molfetta e a Sannicandro Garganico il suo libro di poesie. L’amore come motore di vita e speranza

La Redazione

Sette giorni fa’ nella splendida cornice del Santuario della Madonna dei Martiri a Molfetta; ieri in quel di Sannicandro Garganico. Salva l’amore e l’amore ti salverà. Questo il titolo dell’ultima fatica letteraria del frate originario di Vieste, Lorenzo Ricciardelli, conosciuto semplicemente come Padre Lorenzo. 

A far da cornice speciale all’evento molfettese gli interventi di Fr. Alessandro Mastomatteo (ministro provinciale ndr.), la voce di Paolo Spaccavento e le musiche di Fr. Antonio Lembo e Fr. Nicola Violante rettore del santuario con l’arricchimento del Prof. Giuseppe De Cato curatore del libro.

Quaranta anni di esperienza, poco più, nel mondo della letteratura: innumerevoli le poesie scritte, tante le raccolte e sempre un unico tema a fare da filo conduttore: l’amore.

L’amore, appunto. L’amore per la vita, l’amore che da vita e salva. In un periodo storico costellato da eventi talvolta tragici, questo testo di liriche può diventare un vero e proprio spartiacque verso un momento di riflessione e bellezza da regalarsi e da regalare. 

L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma non senza la bellezza, come direbbe il russo Dostoevskij, in barba a quanto di atroce sta accadendo per opera di un suo connazionale.

Se per il letterato russo il protagonista delle sue raccolte fa capo ad un nome ieratico “l’idiota”, Fr. Lorenzo con il suo libro ribalta l’equazione: l’amore è qualcosa di intelligente e può renderci tutt’altro che “idioti”.

Il testo edito da “Malatesta Editrice” è in distribuzione presso lo stesso canale e presso il santuario della Madonna dei Martiri in Molfetta dove lo stesso frate esercita il suo ministero, al costo di 10 euro.

Parte del ricavato verrà devoluto per le opere di carità dello stesso santuario.

Stefano Patimo

direttore@stranifatti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Dantedì alle Grotte di Castellana, il 25 marzo il primo evento di Hell in the Cave

Nuovi appuntamenti con l’Inferno. Definito anche il piano delle visite alle Grotte di Castellana CASTELLANA GROTTE (BA) – Dopo il successo del 2021 e del cartellone di repliche per il periodo natalizio, si rinnova l’appuntamento con l’Inferno nelle Grotte di Castellana (Ba). Ad aprire il calendario di Hell in the […]
Dantedì alle Grotte di Castellana, il 25 marzo il primo evento di Hell in the Cave

Subscribe US Now