Manfredonia, “Peter Pan” al Teatro Comunale “Lucio Dalla”

La Redazione
Manfredonia, “Peter Pan” al Teatro Comunale “Lucio Dalla”

Oggi l’immaginifico spettacolo di Factory Compagnia Transadriatica riapre “Comizi d’Amore”, la stagione teatrale 2021-2022 ideata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi

MANFREDONIA – Sarà “Peter Pan” di Factory Compagnia Transadriatica a segnare la ripresa di “Comizi d’Amore”, la stagione teatrale 2021/2022 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” – realizzata da Bottega degli Apocrifi in collaborazione con il Comune di Manfredonia, il Teatro Pubblico Pugliese e l’azienda SILAC. Domenica 6 marzo alle 18.00, all’interno della sezione Favolosamente Vera, spazio ai piccoli e grandi sognatori.

“Un giorno mi lascerai volare via, mamma? E aspetterai il mio ritorno, seduta alla finestra? Mi aspetterai, vero? Aspetterai che io ritorni a casa con l’aria tra i capelli? Resterai sveglia tutta la notte? È vero che non ti dimenticherai mai di me?”. Il “Peter Pan” di Tonio De Nitto – con la collaborazione drammaturgica di Riccardo Spagnulo – pone molte domande, soprattutto agli adulti che molto spesso dimenticano di essere stati bambini.

«Peter Pan è la storia di un’assenza, di un vuoto che spesso rimane incolmabile, quello di un bambino che non c’è più. È l’inseguimento di un tempo che sfugge al nostro richiamo e che a volte si ferma, la ricerca delle esperienze che ci fanno diventare grandi senza volerlo e troppo presto», spiega il regista Tonio De Nitto.

L’ispirazione viene dalle avventure di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ misteriosa del primo romanzo di James Matthew Barrie, Peter Pan nei Giardini di Kensington dove il sentimento autobiografico di una mancanza incolmabile spinge l’autore a creare un mondo parallelo, un giardino prima, un’isola poi, dove i bambini caduti dalle carrozzine e dimenticati dai propri genitori si ritrovano in uno spazio senza confini fisici e temporali. E l’isoladelmaipiù, Neverland, è forse dentro la testa di ogni bambino, un posto dove vanno a finire le cose dimenticate dai grandi, per cui non c’è spazio nella vita reale. È qui che Wendy riesce a trovare la giusta distanza con il suo essere bambina, qui che sente il desiderio di crescere, di abbandonare l’isola senza recidere quel legame con la propria infanzia che fatica a rimanere con noi tutta la vita: una finestra che chiudiamo diventando grandi e che, invece, dovremmo tenere aperta, in contatto con la nostra realtà e il nostro essere adulti.

A caratterizzare lo spettacolo – che vede in scena Benedetta Pati, Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Fabio Tinella – sono le scene realizzate da Iole Cilento e Porziana Catalano, le coreografie di Barbara Toma, i costumi di Lapi Lou, le musiche di Paolo Coletta e il videomapping di Emanuela Candido, Andrea Carpentieri, Andrea Di Tondo – Insynchlab.

“Comizi d’Amore” è un’iniziativa ideata da Bottega degli Apocrifi, socio del Distretto Puglia Creativa.

Per info e prenotazioni: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, bottegadegliapocrifi@gmail.com.

I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro, aperto dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 18.00-20.00, e online sul circuito Vivaticket.

Favolosamente Vera: Biglietto unico € 6,00 | Ridotto speciale € 5,00 (per gruppi di minimo 8 persone).

L’articolo Manfredonia, “Peter Pan” al Teatro Comunale “Lucio Dalla” sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 6 marzo 2022

2.929 casi positivi rilevati su 19.003 test giornalieri. Al 6% l’occupazione delle intensive, al 20% quella dell’area non critica.2 i decessi REGIONE – Nuova giornata di informazione da Puglianews24.eu sulla situazione dell’emergenza Coronavirus in Regione per domenica 6 marzo 2022. Andiamo a vedere di seguito i dati del bollettino odierno a cura della Regione Puglia . Sono stati effettuati 19.003 test  […]
Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 6 marzo 2022

Subscribe US Now