Musica e Giustizia. Il Conservatorio “Niccolo’ Piccinni” di Bari e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia capofila per un evento di alta formazione, legalità e inclusione sociale

La Redazione

Musica e Giustizia. Un connubio innovativo, ma potremmo dire perfetto in termini di formazione e inclusione sociale. In un contenitore culturale di tutto rispetto, quello dell’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio di Bari “Niccolo’ Piccinni”, lo scorso 17 giugno si è svolto un convegno con tema, appunto, la Musica e la Giustizia. Partner ufficiale anche l’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Tra i relatori, volti di spicco della Giustizia, Politica, Polizia ed illustri compositori musicali protagonisti ed artefici di un Requiem in memoria dei Giudici Falcone e Borsellino. 

Lia Sava, Procuratrice Generale di Palermo; Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario alla Giustizia; Maria Cristina Messa, On. Proff.ssa Ministra Dell’Università e della Ricerca; Maria Luisa Pellizzari, Vice Capo della Polizia di Stato; Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione; Emanuele Arciuri, Docente del Conservatorio “N. Piccinni” e coordinatore del progetto; Melina Decaro, Segretaria generale Fondazione “Vittorio Occorsio” con la moderazione della giornalista Maria Luisa Mastrogiovanni e gli interventi dei Maestri Marco Betta, Matteo D’Amico, Lorenzo Ferrero, Carlo Galante e Marco Tutino.

Un periodo storico che necessita sicuramente di un focus sulla legalità per contrastare al meglio e in maniera efficace le mafie, dove uomini come Falcone e Borsellino hanno perso la vita per adempiere ai loro doveri di rappresentanti dello Stato. Non esiste un antidoto, ma solo tanta cultura, educazione scolastica, lotta contro l’omertà e sostegno della popolazione da parte dello Stato a partire dai ceti bassi, terreno fertile per la criminalità.

Al termine del convegno, concerto “Requiem per le vittime della mafia” a cura dell’Orchestra Sinfonica e Coro del Conservatorio Niccolo’ Piccinni.

Stefano Patimo

direttore@stranifatti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Francavilla Fontana, finanziamento per rifacimento area esterna della Collodi

L’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento di 525 mila euro per trasformare tale area in una piccola cittadella dello sport FRANCAVILLA FONTANA – L’area esterna condivisa dai plessi “Collodi” e “Falcone e Borsellino” del Primo Istituto Comprensivo si trasformerà in una piccola cittadella dello sport. Nelle scorse ore la Regione […]
Francavilla Fontana, finanziamento per rifacimento area esterna della Collodi

Subscribe US Now