“Ciboperbacco”, torna il percorso enogastronomico a Melissano

La Redazione
“Ciboperbacco”, torna il percorso enogastronomico a Melissano

Il 27 e 28 luglio si terrà la terza edizione dell’evento che celebra la cultura dell’enogastronomia salentina e pugliese

MELISSANO (LE) – Dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia torna a Melissano  “Ciboperbacco”. L’ evento, giunto alla terza edizione, celebra la cultura dell’enogastronomia salentina e pugliese e si terrà  il 27 e il 28 luglio 2022.
Ciboperbacco, organizzato dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la Proloco, si configura come kermesse sociale, culturale e turistica finalizzata a promuovere i prodotti del territorio e le tipicità.
Partner dell’evento sono la Provincia di Lecce, la Regione Puglia, il DUC: Distretto Urbano del Commercio, l’Associazione “Mauro Carratta”, Slow Food Salento e Slow Food Neretum.
Il percorso enogastronomico si snoderà tra le piazze del paese, vedrà protagonisti una serie di produttori dell’agroalimentare e avrà come unico denominatore la qualità: prodotti della terra, prodotti da forno, birra artigianale, buon vino, street e finger food, pasticciotto, spumone, preparati con cura e particolare attenzione.
Saranno presenti le già note realtà cittadine con i loro buonissimi prodotti.
L’Unione Agricola di Melissano e Torre Ospina faranno degustare i loro vini, l’Antica Salumeria del Centro proporrà le sue rustichelle, Pizzicotto i suoi calzoni, Bar Carioca le moniceddhe, i panzerotti di patate e la frittura di paranza, la Pasticceria Re.Ale preparerà le “tette della monaca”, l’Oasi della Frutta sarà presente con le sue delizie, Pane è Fantasie con le pucce, Salento Street Food con le pittule e riccioli di patate e Cadore con il suo spumone.
Ciboperbacco, inoltre, ospiterà alcune delle migliori aziende del territorio.
Diverse le proposte presenti, i visitatori potranno gustare il rustico, il pasticciotto e il tarallo mandorlato di Colazione d’Arte (Racale), la scapece salentina di D’Amato (Gallipoli), le bombette e i pezzetti di Antiche Tradizioni (Cutrofiano), la zampina e gli gnommareddhi di Market Carni (Lecce) e i piatti della tradizione leccese a cura dello chef Antonio Reale.
Numerose le etichette vitivinicole presenti: Apollonio, Varvaglione, Cantele, Schola Sarmenti, Michele Calò e Figli, Antica Enotria, Conti Zecca, Donna Palma, Tenute Giustini, Cantina Vinoli, Romaldo Greco, Terre Carsiche, Castel di Salve e Giancarlo Ceci.
La degustazione, la conoscenza e il consumo dei vini saranno curate da personale altamente qualificato, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Puglia. Ci saranno anche il Birrificio Malatesta con le sue birre artigianali, Alegria con i suoi cocktail salentini e Gin Gina con il suo gin tonic.
A far da cornice al percorso esposizioni artigianali e punti degustazione di prodotti tipici locali a cura di Oleificio Montagna, Nonna Lena, Apicoltura Apàro e del sigaro toscano a cura del Club Amici del Toscano.
Importante la collaborazione con Slow Food Salento e Slow Food Neretum perché consentirà la realizzazione di Laboratori del Gusto, il cui obiettivo è ridare il giusto valore al cibo nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Il 27 luglio 2022 saranno ospiti i TV COLOR Trash & Roll, mentre la serata del 28 luglio 2022 sarà animata dal gruppo di musica popolare ALLA BUA…non mancheranno le sorprese!!!

Offrire ai visitatori un’esperienza turistico-emozionale, coniugando il buon cibo e le tradizioni con la promozione del territorio è il filo conduttore dell’evento.

L’articolo “Ciboperbacco”, torna il percorso enogastronomico a Melissano sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Taranto, Sabrina Salerno al “Summer Festival” il 28 luglio

Giovedì prossimo, al Mon Rêve, l’imperdibile appuntamento con un’icona della musica dance e della bellezza italiana TARANTO – Cantante, showgirl e attrice diventata celebre negli anni ’80. Ha venduto circa 20 milioni di dischi, collezionando innumerevoli dischi d’oro e di platino e risultando tra gli artisti italiani di maggior successo. Ancora […]
Taranto, Sabrina Salerno al “Summer Festival” il 28 luglio

Subscribe US Now