“Strina, canti e zampogne”, domani a Cutrofiano la quattordicesima edizione

La Redazione
“Strina, canti e zampogne”, domani a Cutrofiano la quattordicesima edizione

CUTROFIANO – Canti, cunti e filastrocche del periodo natalizio: lunedì 2 gennaio 2023 alle 19.30 la Parrocchia Santa Maria della Neve di Cutrofiano ospita la quattordicesima edizione di “Strina, canti e zampogne”. In questo percorso musicale, promosso dall’associazione Sud Ethnic aps in collaborazione con il Comune di Cutrofiano, Antonio Melegari (voce e fisarmonica) sarà affiancato da Michela Sicuro (voce), Ilaria Costantino (voce e tamburi), Gigi Russo (piano), Alessio Giannotta (chitarra), Marasia (zampogne e ciaramelle) e Salvatore Giannotta (tecnico del suono). “Strina, canti e zampogne” ospita melodie e versi tradizionali e nuove composizioni. In programma il canto griko Kalò Bambinuddhi, il celebre brano La Strina e Bon Natale, testo scritto dal compianto Gianni De Santis e musicato da Antonio Melegari. Il musicista di Cutrofiano ha avviato oltre dieci anni fa il suo viaggio tra i canti del periodo natalizio della tradizione salentina. Dopo un’accurata ricerca, avvalendosi della preziosa consulenza di alcuni storici ricercatori salentini come Luigi Chiriatti e Daniele Durante, recuperando documenti storici e registrazioni degli anni ’70, Melegari ripropone questo interessante repertorio. Sud Ethnic aps promuove cultura sin dalla sua costituzione e da sempre è impegnata per il recupero delle tradizioni con creazione di iniziative, manifestazioni ed eventi che promuovano le radici e puntando anche alla destagionalizzazione degli eventi in Puglia.

Info 3776954833

 

L’articolo “Strina, canti e zampogne”, domani a Cutrofiano la quattordicesima edizione sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi primo gennaio 2023

1.359 casi positivi rilevati su 6.705 test giornalieri.Sette decessi REGIONE – Nuova giornata di informazione da Puglianews24.eu sull’andamento dei contagi Covid 19 in Regione con gli aggiornamenti di oggi domenica  1 gennaio 2023. Andiamo a vedere di seguito i dati del bollettino odierno a cura della Regione Puglia. Sono stati effettuati 6705 test  giornalieri per l’infezione da Covid-19 […]
Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi primo gennaio 2023

Subscribe US Now