Migranti, Consiglio Ue: “Italia garantisca salvataggio”. Metsola: “Il nuovo patto è vicino”

La Redazione

Al via il Consiglio europeo a Bruxelles. Tra i temi da affrontare quello sull’accoglienza dei migranti, su cui c’è grande attenzione, anche dopo lo stop dell’Albania al patto Roma-Tirana. La presidente della Corte costituzionale albanese afferma che si tratta ‘solo di verifiche di costituzionalità’. Tajani si dice “non preoccupato”.
‘Le autorità italiane sono esortate a garantire una capacità di ricerca e salvataggio sufficiente e adeguata a fornire un’assistenza tempestiva ed efficace alle persone in difficoltà in mare, compresi i rifugiati, i richiedenti asilo e i migranti’ scrive Dunja Mijatovic, commissaria per i Diritti umani del Consiglio d’Europa, nel rapporto sulla visita che ha condotto in Italia a giugno, che contiene anche la richiesta di mettere fine alla ‘criminalizzazione’ delle Ong che salvano vite in mare.
La presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola arrivando al vertice Ue commenta: “Dobbiamo mostrare la nostra unità come lo abbiamo fatto finora, sull’allargamento la situazione è di win-win. E ha concluso: “Sui migranti, il nuovo patto è vicino. Siamo d’accordo su oltre il 90%. Non possiamo arrivare alle Europee senza un accordo, non possiamo permettercelo”.

Michela Lopez

Fonte Radio Norba

Next Post

Ha un infarto, ma indossa gilet con defibrillatore: salvo 49enne barese

Un 49enne di Bari è stato salvato da un defibrillatore indossabile che ha permesso al suo cuore di riprendere a battere dopo un improvviso arresto cardiaco. È stato il Policlinico del capoluogo pugliese a raccontare la storia. L’uomo, sotto osservazione per problemi cardiaci, indossava un mini-defibrillatore in attesa di un […]

Subscribe US Now