Musica – Addio a Lou Ottens, inventò le musicassette

La Redazione
musicassette-1200x720

Lou Ottens  è stato uno dei rivoluzionari del mondo della musica. Inventò lamusicassetta e permise, negli anni ’60, alla musica di uscire dalle case e di essere portata ovunque grazie a quella scatoletta che stava in una tasca.

Nel mondo sono state vendute più di 100miliardi di esemplari negli anni. Ottens, secondo i media olandesi, è scomparso nella sua cas adi Duizel sabato scorso. Prese parte anche allo sviluppo del compact disc.

“Lou voleva che la musica fosse portatile e accessibile” spiega il regista di documentari Zack Taylor, che ha trascorso molto tempo con Ottens per il suo film “Cassette: A Documentary Mixtape”, come riporta la Npr. E in seguito – spiega ancora – “ha spinto perche’ Philips concedesse in licenza questo nuovo formato ad altri produttori gratuitamente, aprendo la strada affinche’ le cassette diventassero uno standard mondiale”. Per la sua invenzione Ottens utilizzo’ un blocco di legno abbastanza piccolo e sottile da stare in tasca come obiettivo per quello che dovrebbe essere il futuro della registrazione e della riproduzione su nastro.

Nonostante gli anni e i grandi progressi tecnologici, la musicassetta ha sempr emantenuto il suo fascino, probabilmente perchè rimane un oggetto personale  e ci fa tornare indietro nel tempo.  La musicassetta affascina anche i big della musica internazionale: lo scorso anno Lady Gaga, Ozzy Osbourne e Selena Gomez hanno inciso i loro lavori anche su musicassetta.

 

 

Angela Tangorra

Next Post

Musica – Bob Sinclar: “Ridatemi la mia vita”

Bob Sinclar, noto dj francese che si esibisce in tutte le più importanti discoteche del mondo, lancia il suo appello. Sui suoi canali social scrive “Give me back my Passion, my Blood, my Reason to enjoy this mad world, to Play music for you“. “Ridatemi la mia passione, il mio […]

Subscribe US Now