Vaccini, Biden vuole rimuovere le protezioni dei brevetti

La Redazione
vaccino

Potrebbe essere vicina una svolta importante sui vaccini anticovid. Ad avviarla il presidente americano Joe Biden. L’amministrazione Usa ha annunciato di essere favorevole a rimuovere le protezioni dei brevetti per i vaccini contro il Covid-19 ed è impegnata “attivamente” in questo senso nei negoziati in corso al Wto. Una mossa che potrebbe spianare la strada ad una accelerazione della produzione e della distribuzione delle dosi in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più poveri. Immediate le reazioni. La Federazione internazionale aziende farmaceutiche l’ha definita deludente: “E’ una risposta semplice ma errata a un problema complesso”, sostiene. Di tutt’altro tenore il commento della presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen: “L’Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi” del Covid “in modo efficace e pragmatico. Questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale” dei brevetti “per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo”. La presidente ha aggiunto che la campagna vaccinale in Europa è un successo, con 200 milioni di dosi distribuite, sufficienti a vaccinare la metà della popolazione.

In India intanto, nonostane le misure degli ultimi giorni, la pandemia dilaga: quasi 4.000 morti e oltre 412 mila nuovi casi in un giorno.

Mauro Denigris

Next Post

Lavoro: operaio muore schiacciato in provincia di Bergamo

Un uomo di 46 anni è morto mentre stava lavorando in un cantiere a Pagazzano, nella Bassa bergamasca. L’operaio è morto schiacciato da un carico che è caduto dall’alto: l’episodio poco dopo le 10. Sul posto sono state inviate un’ambulanza e un’automedica, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Ats si sta occupando […]

Subscribe US Now