Spettacolo Laboratorio di burattini e selezioni Beirut World Beat al Lug di Corsano

La Redazione

laboratorio burattini - lug corsano

CORSANO (LE) – Al Lug – Centro Culturale Ex Macello di Corsano proseguono gli appuntamenti del progetto “Mosaico di arti e culture”, promosso da Tarantarte, con il sostegno della Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e del Comune di Corsano e il partenariato del Distretto Puglia Creativa. Giovedì 26 agosto (ore 20:30 – ingresso libero con tessera associativa annuale 7 euro – info e prenotazioni 3492561471 – info@tarantarte.it) appuntamento con lo “spettacolo” di restituzione finale frutto del laboratorio di teatro delle ombre e costruzione di burattini per bambine e bambini a cura di Tina Aretano, partito lunedì, che ha coinvolto una ventina di partecipanti. Nel corso della serata i piccoli porteranno in scena la loro esperienza artistica, frutto di creatività e collaborazione, e presenteranno i loro racconti fantastici. Un mondo incantevole popolato da strane figure e curiosi personaggi per dar voce ai sogni di questi giovani protagonisti. A seguire selezioni a cura di Beirut World Beat, che proporrà un mix inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente e dal Mediterraneo, un viaggio attraverso ritmi incalzanti e incanti sonori provenienti dal Medio Oriente arabo, Libano, Siria, Egitto, Iraq, Palestina, Nord Africa, Iran, India, Grecia, Turchia, Balcani ed Est Europa. Il progetto proseguirà dal 4 al 6 settembre con la masterclass di fotografia e una mostra a cura di Luciano Ferrara, un incontro sul tema “Cultura a Capo”, con varie esperienze del Sud Salento, e la musica di Larssen, Giulia Piccinni & Cosimo Pastore e Antonio Castrignanò Acoustic Trio.

Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione e si occupa di promuovere e approfondire lo studio delle danze popolari del Sud Italia e del Mediterraneo. L’associazione porta avanti attività di formazione, produce performance e spettacoli, propone animazione di comunità, cura una ricca progettazione e programmazione di eventi e rassegne artistico-culturali. L’associazione, inoltre, è capofila dell’ATS Ex-Macello che dal 2018 gestisce il Centro Culturale LUG – Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce. Il Centro è un laboratorio di comunità poli-artistico con sale prove dedicate a musica, teatro e danza, un bar, una sala per incontri, concerti e spettacoli e un ampio giardino. Il LUG ospita anche l’archivio D.A.M.A. con una selezione di libri, cd, tesi di laurea, articoli, dvd dedicati alla musica e alla cultura salentina. Tarantarte è attiva anche come compagnia composta da Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo e Alessandra Ardito e diretta da Maristella Martella. Con la sua danza teatrale, Tarantarte incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo e propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e il mistero della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

L’articolo Spettacolo Laboratorio di burattini e selezioni Beirut World Beat al Lug di Corsano sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

A Nardò il nuovo incontro con gli autori de “I Libri di Icaro”

NARDÒ (LE) – Si terrà nel Chiostro dei Carmelitani di Nardò l’Incontro con gli Autori organizzato dalla casa editrice “I libri di Icaro” per la prossima domenica, 29 agosto, alle ore 19.00. Occasione imperdibile, l’appuntamento consentirà di ascoltare dalla stessa voce degli autori, in una piccola rassegna, alcuni cenni sull’essenza […]

Subscribe US Now