Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

La Redazione

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti

Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita da neo-campioni d’Italia per i nerazzurri, sarà infatti diretta da Maria Sole Ferrieri-Caputi, assistita da Francesca Di Monte e da Tiziana Trasciatti. “È una designazione che ci riempie d’orgoglio”, ha dichiarato Katia Senesi, prima donna a far parte del Comitato nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, di cui è componente dal 2021. “Lavoriamo da tre anni”, ha spiegato, “al progetto sulle ragazze per dare a tutte le opportunità che meritano e per giocarsela alla pari con i colleghi maschi. La strada è tanta, è ancora lunga, ma possiamo dire che l’aria è cambiata. Anche in termini di nuovi ingressi le donne hanno superato gli uomini”. Senesi ha poi ricordato che “al momento la presenza femminile sul totale degli iscritti” all’Aia “è del 10% circa, ma tra i nuovi le donne sono più degli uomini”. “Si punta molto su di loro, non in quanto donne, ma perché sono preparate”, ha sottolineato.

Maria Sole Ferrieri-Caputi è stata la prima donna a dirigere una partita di Serie A (2 ottobre 2022, Sassuolo-Salernitana 5-0) e quest’anno ha già diretto sei gare del massimo campionato.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga, possesso di arma clandestina e resistenza a pubblico ufficiale. In carcere è finito un uomo di 53 anni con precedenti penali. Ad allertare gli agenti […]

Subscribe US Now