Alberi solidali a Taranto grazie ad Alessandro Gassman

La Redazione

Taranto sarà la prima città ad essere interessata ad una attività di piantumazione di alberi solidali. A rendere possibile tutto ciò l’attore Alessandro Gassman: i proventi del suo libro “Io e i GreenHeroes” saranno devoluti ad attività del genere.

Edizioni Piemme, “Io e i GreenHeroes”  è stato scritto dal curatore tarantino Lorenzo Laporta con Roberto Bragalone e il supporto scientifico del Kyoto Club, non è dunque solo un’autobiografia dell’apprezzato attore, ma un diario di impegno civico, un racconto appassionato delle storie di chi non sta a guardare di fronte al climate change , e insieme un invito a darci da fare per restituire un futuro ai figli dei giorni nostri.

A dare la notizia della piantumazione di Taranto è stato il curatore Lorenzo Laporta, che ha spiegato che per l’iniziativa saranno utilizzati i ricavi delle vendite e anche parte dei ricavi dei diritti d’autore. Il tarantino ha dichiarato all’Ansa: “Mi sembra doveroso dare il mio contributo alla terra che vivo tutti i giorni e che ha bisogno di promuovere la sua bellezza. Ad Alessandro ho raccontato di Taranto e lui si è detto entusiasta di partire proprio da qui per le donazioni di questi alberi. Inoltre mi ha espresso la volontà, appena possibile, di essere qui in città“.

“Io e i GreenHeroes”, di cosa parla il libro

Attore e regista italiano tra i più amati, in questo libro Alessandro Gassmann si racconta a cuore aperto, dai giorni dell’infanzia fino ai traguardi del presente. Il cinema respirato in casa fin dalla più tenera età, un padre leggendario, affettuoso e complicato, la vita agreste con la madre, anche lei splendida attrice. E poi gli studi tormentati, con l’abbandono dell’amata facoltà di Agraria, la gioventù negli edonistici anni Ottanta, le amicizie, le passioni e l’amore, l’accademia di recitazione, i primi passi e infine i successi cinematografici.

Ma è la nascita di Leo, suo figlio, a cambiare davvero tutto: diventare genitori allunga gli orizzonti e proietta le responsabilità nel futuro, oltre la propria esistenza. Ed è grazie alla paternità che Gassmann riscopre un filo rosso – anzi, verde – che unisce tutte le tappe della sua vita: la sensibilità ecologica, che diviene presa di coscienza della crisi climatica e impegno per contrastarla. Nasce così l’idea di incontrare e raccontare i veri eroi del nostro tempo, coloro che, spesso nell’ombra, stanno inventando un modo virtuoso di coniugare economia e ambiente. Sono i GreenHeroes, uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura del posto in cui si vive, investendo nel futuro anziché rimandare la resa dei conti con il pianeta.

L’articolo Alberi solidali a Taranto grazie ad Alessandro Gassman sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Fontana dell’Armonia, il monumento degli innamorati di Lecce

Nei pressi delle mura del castello di Carlo V di Lecce, lungo viale Marconi, c’è una scultura che, grazie alla sua presenza, impreziosisce maggiormente l’intero quartiere per mezzo della sua raffinata bellezza, la Fontana dell’Armonia. L’opera, voluta da Benito Mussolini per ricordare l’arrivo a Lecce dell’acqua del fiume Sele, e […]

Subscribe US Now