Alberto di Monaco visiterà due castelli in Puglia: del Garagnone e del Monte

La Redazione

Il principe Alberto di Monaco sarà in Puglia il prossimo 21 aprile per visitare due bellezze del Parco dell’Alta Murgia: il castello del Garagnone, conosciuto anche come Rocca invisibile, e Castel del Monte.

Scopri di più su:
Rocca del Garagnone, la magia dietro la sua costruzione
Castel del Monte, la storia dietro la bellezza

A darne l’annuncio il presidente del Parco, Francesco Tarantini, a Buongiorno Regione del Tgr Puglia. “Il castello del Garagnone – ha dichiarato – è uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall’imprenditore Carlo V nel 1532. Quindi il principe ha deciso di venire nel parco dell’Alta Murgia a visitarlo e si recherà anche a Castel del Monte”.

Castello del Garagnone, la Rocca Invisibile

Il Castello del Garagnone, noto anche come Rocca invisibile, è parte di una prestigiosa triade di monumenti che comprende Castel del Monte e il Castello di Gravina, tutti e tre situati nel Parco e voluti dall’imperatore svevo Federico II. Edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla, fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Del maniero ne restano oggi le affascinanti rovine che si ergono in collina sul costone murgiano, fonte di interesse per numerosi visitatori.

Tarantini ha aggiunto che il principe sarà in Italia in quel periodo in quattro diverse tappe. E che è stato lo stesso Alberto di Monaco, tramite il suo staff, a comunicare ai vertici del parco di aver scoperto che la storia del maniero si intreccia con quella della famiglia Grimaldi. Il Castello del Garagnone è di proprietà di privati ma attualmente interessato da una procedura d’acquisto, attraverso l’esercizio del diritto di riscatto, proprio da parte del parco nazionale dell’Alta murgia.

L’articolo Alberto di Monaco visiterà due castelli in Puglia: del Garagnone e del Monte sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Dall'Europa al monastero tibetano: il viaggio spirituale che si ispira a Terzani

La pandemia ed i vari lockdown hanno creato profonde ferite e disagi nelle popolazioni di tutto il mondo. A pensare di alleviare un po’ la tensione ci ha pensato Salvatore Liggeri, giovane di origini siciliane cresciuto in Toscana, dove attualmente risiede, nella città di San Miniato, provincia di Pisa, che ha intrapreso nell’autunno del 2021 un vero e proprio viaggio spirituale […]

Subscribe US Now