“Dar fuoco all’acqua” di Marida Piepoli, la presentazione a Bari

La Redazione
“Dar fuoco all’acqua” di Marida Piepoli, la presentazione a Bari

Domani a Portineria 21, insieme all’autrice, interverranno Francesca Palumbo e Antonella Paparella

BARI – “Dar fuoco all’acqua”, romanzo d’esordio di Marida Piepoli, pubblicato dalla pugliese Les Flâneurs Edizioni, sarà presentato giovedì 26 maggio alle ore 18 a Portineria 21, in via Cairoli 137/A, assieme all’autrice intervengono la giornalista Antonella Paparella e la scrittrice Francesca Palumbo.

Un incontro da non perdere per esplorare una storia d’amore e di rinascita, l’incontro di due anime apparentemente agli antipodi e una donna che scopre il valore della libertà. Un confronto sull’amore e la libertà, dunque, attraverso il punto di vista di tre donne.

Il romanzo è ambientato tra la Puglia (Bari), la Calabria (Papasidero) e l’Isola d’Elba, la protagonista è Claudia, una donna di quarant’anni che si ritrova a mettere in discussione tutta una serie di pregiudizi e convinzioni con cui è cresciuta, a guardare per la prima volta in faccia i suoi reali bisogni. Per un errore burocratico – Claudia è un insegnante – si trasferisce per un anno scolastico dall’amata Bari a Papasidero, un paesino calabro di seicento anime, dove sembra esserci ciò di cui ha bisogno: il contatto con la natura, la semplicità delle piccole cose e nessuno che la conosca. Lì incontra Libero, trent’anni, divenuto uomo precocemente a causa dell’improvvisa scomparsa del padre, che si innamora di quella bionda così delicata e decide di volerla nella sua vita a tutti i costi.

Claudia è un personaggio che evoca le eroine letterarie: donne audaci, di epoche diverse, tutte capaci di un certo discernimento che le conduce alla libertà. Una delle principali caratteristiche di queste donne è il coraggio: nel ritornare sui propri passi e vivere il grande amore come succede a Jane Eyre; nel lasciare il proprio marito per abbandonarsi alle braccia di un altro uomo come fa Anna Karenina; nelle passioni di tutti i giorni come per Elizabeth Bennett o, infine, nel ricominciare a discapito di tutto come Rossella O’Hara. Il personaggio di Claudia potrebbe, senza rischio di audacia, incarnare un’icona della letteratura degli anni duemila. Ci fa riflettere su quanto a volte siamo noi stessi a porci dei limiti inesistenti, castrandoci nella libertà di scelta e nel raggiungimento di quello di cui abbiamo veramente bisogno, bloccati in certi schemi sociali e mentali. Claudia ci rivela il segreto della libertà. Che è bella a parole, ma realizzarla sino in fondo, a molti fa paura.

Marida Piepoli è laureata in Lettere moderne, vive e lavora a Bari, dove insegna come professoressa di Lettere e sostegno psicopedagogico nella scuola media. È una lettrice compulsiva, adora i thriller psicologici e i romanzi noir. Questo è il suo libro d’esordio, ma è già al lavoro per la prossima pubblicazione. “Il coraggio di affrontare questa nuova io l’ho trovato nella forza di mio figlio, a cui è dedicato il romanzo”, racconta.

SINOSSI

Claudia, quarant’anni, un lavoro da insegnante e una vita in sospeso. Per un errore burocratico – o per volere del destino? – si trasferisce per un anno scolastico dall’amata Bari a Papasidero, un paesino calabro di seicento anime, dove sembra esserci ciò di cui ha bisogno: il contatto con la natura, la semplicità delle piccole cose e nessuno che la conosca. Lì incontra Libero, trent’anni, divenuto uomo precocemente a causa dell’improvvisa scomparsa del padre, che si innamora di quella bionda così delicata e decide di volerla nella sua vita a tutti i costi. In un valzer continuo di avvicinamenti e allontanamenti tra i due dovuti alla differenza d’età, con la calorosa accoglienza della coppia di gestori del B&B dove soggiorna al suo arrivo e i fatti di un paese intero a far da cornice alla vicenda, Claudia ritrova se stessa e la forza di affrontare ciò da cui è scappata: un matrimonio perfettamente fallito e un errore fatale che il suo serpente tatuato le ricorda di continuo. Ma un anno passa in fretta e lei, seguendo il proprio istinto, prenderà una decisione in una escalation di eventi che la renderanno finalmente artefice del proprio destino.

L’articolo “Dar fuoco all’acqua” di Marida Piepoli, la presentazione a Bari sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

“Accordi di Legalità”, il 28 maggio l’evento conclusivo del progetto

Presso la Chiesa Matrice Maria SS. Assunta il concerto con  la partecipazione dei 50 bambini e ragazzi dell’orchestra “Sistema Musica Arnesano”; in programma brani di Monteverdi, Haendel, Satie, Stravinsky, Ravel e il nuovo Inno alla legalità composto per l’occasione ARNESANO (LE) – Sabato 28 maggio, alle ore 19.30, ad Arnesano,  nella Chiesa […]
“Accordi di Legalità”, il 28 maggio l’evento conclusivo del progetto

Subscribe US Now