Francavilla Fontana, incontro con l’autore Vincenzo Sparviero

La Redazione
Francavilla Fontana, incontro con l’autore Vincenzo Sparviero

Mercoledì 7 settembre a Castello Imperiali il giornalista, autore di “Vedi Napoli e poi canta”, dialogherà  con Chiara Pozzessere

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Mercoledì 7 settembre 2022, alle 19.00, a Castello Imperiali a Francavilla Fontana, nuovo appuntamento con la rassegna “Lei non sa chi sono io – Storie e autori al Castello” con protagonista il giornalista Vincenzo Sparviero che dialogherà nel corso della serata con la dott.ssa Chiara Pozzessere.

Al centro dell’incontro ci sarà il libro “Vedi Napoli e poi canta”.

Con questo romanzo Sparviero ci porta nel cuore di Napoli, città dove ha vissuto e che ama profondamente. Lo spunto biografico diventa il pretesto per raccontare la storia della canzone napoletana dalle origini ai giorni nostri grazie ad illuminanti incontri con cantanti, maestri di musica e tanti altri personaggi. Un libro ricco di aneddoti e curiosità sulla canzone e sui grandi poeti e musicisti che – soprattutto nel secolo scorso – hanno creato melodie e versi “immortali”.

La prefazione del volume è di Albano Carrisi.

Vincenzo Sparviero è un giornalista che dal 1983 lavora per “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Ha collaborato, come autore e consulente, con alcune trasmissioni di approfondimento di Rai e Mediaset e scritto i testi di diverse canzoni, alcune delle quali portate al successo da Al Bano Carrisi. Studioso e appassionato di arte, musica, teatro e tradizioni popolari, è autore di 6 pubblicazioni. Tiene corsi di giornalismo nelle scuole ed è chiamato a presentare libri e moderare convegni sugli argomenti inerenti la sua professione. Per l’Università del Salento è cultore della materia per il laboratorio di guida alla scrittura della tesi di laurea. Dal 1990 è dirigente del sindacato pugliese dei giornalisti. Ideatore di format per la tv e sui social, introduce ogni anno il “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni”. Ha ottenuto premi e altri riconoscimenti legati alla sua professione e a lui, tra le altre, è stata anche affidata la conduzione del premio internazionale “Caravella” nell’ambito del Festival dei Giornalisti del Mediterraneo di Otranto.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

L’evento è inserito nel programma dei festeggiamenti civili della Madonna della Fontana.

L’articolo Francavilla Fontana, incontro con l’autore Vincenzo Sparviero sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 5 settembre 2022

352 casi positivi rilevati su 3.735 test giornalieri.Al 2% l’occupazione delle intensive, al 7% quella dell’area non critica.Nessun decesso REGIONE – Nuova giornata di informazione da Puglianews24.eu sull’andamento dei contagi Covid 19 in Regione con gli aggiornamenti di oggi, lunedì 5 settembre 2022. Andiamo a vedere di seguito i dati del bollettino odierno a cura della Regione […]
Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 5 settembre 2022

Subscribe US Now